15 Luglio 2024 - 10:39:22
di Martina Colabianchi
Pierluigi Biondi, primo cittadino del capoluogo di Regione, è il sindaco più apprezzato tra i capoluoghi di provincia abruzzesi, posizionandosi in 19° posizione su scala nazionale con un indice del 57%.
È quanto emerge dal Governance Poll 2024, l’indagine annuale del Sole 24 Ore sull’indice di apprezzamento di sindaci e governatori di Regione.
Il gradimento dei cittadini per il sindaco aquilano ha registrato sia una crescita del +2,6% rispetto al giorno dell’elezione, quando si attestava al 54,4%, sia rispetto al dato registrato lo scorso anno dalla stessa indagine del giornale economico che attestava il gradimento di Biondi al 56%.
A seguire nella classifica, sempre restando in Abruzzo, troviamo il primo cittadino di Teramo Gianguido D’Alberto in 32° posizione registrando un 55% di gradimento con un +0,5% rispetto al giorno dell’elezione.
A chiudere è Chieti, con il primo cittadino Diego Ferrara che perde, dal giorno dell’elezione, il 6,9% in termini di apprezzamento dal giorno dell’elezione e si colloca in 67° posizione con un indice, il medesimo dello scorso anno, del 49%.
Il sindaco di Pescara Carlo Masci e il presidente di Regione Marco Marsilio non sono presenti nell’indagine del Sole 24 Ore perché eletti, in questo caso rieletti, nel corso di quest’anno.
Ampliando lo sguardo, su scala nazionale è Massimiliano Fedriga il governatore con il maggior consenso. Il presidente del Friuli Venezia Giulia è in testa con il 68% delle preferenze, seguito dal governatore uscente dell’Emilia-Romagna (e vincitore dello scorso anno) Stefano Bonaccini (67%) e da quello del Veneto Luca Zaia (66%).
Grandi novità, invece, nella classifica dei sindaci. Il primo cittadino di Parma, Michele Guerra, che lo scorso anno era quarto, si piazza davanti a tutti con con un gradimento del 63%. Seguono il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi (62%) e quello di Ravenna Michele de Pascale (61%).