16 Luglio 2024 - 10:34:02
di Redazione
Saranno ultimati a fine anno i lavori di riqualificazione urbana dell’area di San Giuliano.
Prevista la realizzazione di una piazza-anfiteatro con gradonate e la congiunzione tra via Madonna Fore e via San Giuliano, oltre alla sistemazione di una parte del fosso.
La riqualificazione interessa l’area antistante la fontana dei Patitucci e costerà un milione di euro provenienti dal fondo complementare del Pnrr per un milione di euro.
“Realizzeremo una porta tra la città e la montagna con uno spazio per passeggiare e per gli spettacoli – l’assessore all’Ambiente e Protezione civile Fabrizio Taranta – Pavimenteremo la piazza, facendo arretrare il muro di proprietà dei frati che ci hanno ceduto una particella, dove sarà costruita una gradonata che costituirà una sorta di anfiteatro sulla piazza per eventi di pubblico spettacolo. L’utilizzo di cemento sarà quasi nullo, lavoreremo infatti con le terre armate e ci sarà molto verde, contestualizzando così l’opera nello scenario meraviglioso in cui si trova. La piazza sarà pavimentata con pietra locale grezza per non creare uno stacco troppo forte con l’ ambiente circostante. Andremo a riqualificare uno spazio che era sporco e disordinato e, grazie alla cessione di un cittadino che ci ha donato a titolo gratuito una sua particella, creeremo la congiunzione tra via Madonna Fore e via San Giuliano che diventerà un anello sulla parte bassa che favorire una fluidità della viabilità. La parte sovrastante, invece, sarà interdetta alle auto”.
Con un ulteriore milione di euro proveniente dal ministero dell’Interno, si effettueranno inoltre lavori su una una parte del fosso di San Giuliano “con la ripulitura e il rafforzamento dell’argine, rendendo anche più sicura l’area dal punto vista idrogeologico. Il lavoro è stato già aggiudicato e siamo nella fase delle verifiche”.
.