17 Luglio 2024 - 10:27:03
di Redazione
Guarda la fotogallery a cura del fotografo Marcello Spimpolo
Oltre seimila spettatori, ieri sera, per la Partita del cuore, allo stadio Gran Sasso Acconcia.
I politici, capitanati da Lorenzo Fontana, presidente della Camera, hanno battuto ai rigori la nazionale cantanti guidata da mister Albano Carrisi.
In campo anche Elly Schlein, in passato giocatrice di calcio.
Una festa che ha visto politici e cantanti uniti per raccogliere fondi per il reparto di Pediatria dell’ospedale San Salvatore dell’Aquila e dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma.
Un “campo larghissimo” in campo ieri sera per la politica, da Giuseppe Conte a Matteo Renzi, da Maurizio Gasbarri a al ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti.
“Una serata in cui non ci saranno distinzioni di colore politico e quindi non ci saranno differenze di opinioni, anche politiche – ha affermato l’ex premier Conte – Saremo tutti uniti per una gara di beneficenza, una festa di solidarietà. Il ‘campo’ stasera è abbastanza largo”.
“Una squadra di certo più qualificata nella politica che non nel calcio – ha detto Gasparri – Col calcio non è che siamo un granché. Ho partecipato alle edizioni precedenti, quindi sono con La Russa e con Casini sono un reduce delle Partite del cuore, in cui i cantanti sono sempre stati molto più forti perché si allenano e giocano. I politici, pensando alla politica, praticano molto poco il calcio. Io lo seguo, sono un tifoso ma non gioco mai”
“Siamo alla 33ª edizione e la festeggio con il numero 33 sulla maglia – ha commentato Paolo Vallesi – Devo dire che le ho praticamente giocate tutte a parte lo scorso anno per motivi personali e, nonostante sia un veterano, un po’ di emozione c’è sempre. Non è solo una partita, è anche spettacolo e questo stadio è davvero una chicca”.
“Sono il più anziano e quindi il capitano – ha detto il capitano della nazionale cantanti Enrico Ruggeri –Speriamo che i ragazzi crescano con lo stesso spirito con cui siamo cresciuti noi quando abbiamo cominciato a giocare”.
“Ho già giocato in passato, anche quando ero sindaco. Tornare in campo è un grande piacere e farlo all’Aquila è un valore doppio per i tanti significati che questa città in qualche modo lancia a tutto il Paese. Una serata importante anche per fare beneficenza e per riuscire a dare un messaggio di solidarietà di speranza. Giocare tutti con la stessa maglia non è male”, ha detto Matteo Renzi.
“Uniti sul campo per aiutare chi soffre. Un sentito ringraziamento alla Nazionale Cantanti con cui abbiamo disputato la Partita del Cuore 2024 e a quanti dagli spalti hanno partecipato con generosità a sostegno degli ospedali pediatrici Bambino Gesù e dell’Aquila”, ha affermato il presidente Fontana.
Guarda la fotogallery a cura del fotografo Marcello Spimpolo