18 Luglio 2024 - 19:29:27

di Vanni Biordi

La Seconda Commissione “Territorio, ambiente e infrastrutture” del Consiglio Regionale dell’Abruzzo ha dato il via all’esame di diverse tematiche importanti durante la seduta di oggi.

Sono stati auditi il presidente Cannata e il direttore Sommarone del Piano del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, che hanno illustrato il nuovo Piano e il suo iter di approvazione nelle altre Regioni coinvolte. La Commissione ha riaperto i termini per le audizioni, invitando nuovamente le associazioni già convocate e aprendo a Comuni e altri soggetti interessati.

La Commissione ha affrontato le problematiche relative alla riduzione dell’orario di apertura delle biglietterie Trenitalia, con l’audizione di sindacati e funzionari regionali. È stato inoltre ascoltato l’Amministratore Unico di Sangritana S.p.A. in merito alla dismissione del ramo di azienda Agenzia Viaggi e Noleggio Pullman da Gran Turismo.

È iniziato l’esame del progetto di legge per l’istituzione della Riserva Naturale Regionale “Lago di Bomba”, con l’illustrazione del testo da parte del primo firmatario, il consigliere Alessio Monaco. La Commissione ha disposto l’apertura delle audizioni, con scadenza per l’invio delle convocazioni al 31 agosto.

La Commissione ha avviato anche l’esame del progetto di legge “Testo unico in materia di sistemi di trasporto a mezzo di impianti a fune o ad essi assimilitati, piste da sci ed infrastrutture accessorie”, presentato dal consigliere Massimo Verrecchia. Anche per questo provvedimento, il termine per le audizioni è fissato al 31 agosto.

L’intensa attività della Commissione Territorio, Ambiente e Infrastrutture ha voluto dimostrare, in qualche modo, l’impegno dei suoi membri nel affrontare questioni cruciali per il territorio abruzzese, dalla tutela dell’ambiente allo sviluppo del turismo, con particolare attenzione ai trasporti e alle infrastrutture. L’apertura delle audizioni a Comuni, associazioni e altri soggetti interessati potrebbe rappresentare un segno di apertura e partecipazione, che ha come obiettivo quello di raccogliere il più ampio consenso possibile sui temi in discussione.