20 Luglio 2024 - 09:57:44

di Redazione

Il Gruppo Storico Sbandieratori Città di L’Aquila protagonista di due prestigiosi eventi internazionali di folklore in Bulgaria: il Vitosha Festival di Sofia e il Golden Dust Festival di Chelopech.

Il Vitosha Festival, giunto alla sua 28ª edizione, si tiene a Sofia dal 16 al 20 luglio 2024. Questo evento annuale celebra la danza e la cultura folkloristica con la partecipazione di gruppi provenienti da tutto il mondo, uniti sotto il motto “Insieme nell’Amore per la Danza”. Il festival rappresenta un’importante occasione per promuovere la comprensione, l’amicizia e la pace attraverso le espressioni artistiche tradizionali.

Come seconda tappa, il gruppo sta partecipando al Golden Dust Festival di Chelopech, un evento che richiama appassionati di folklore provenienti da diverse nazioni per condividere e celebrare le loro tradizioni culturali uniche.

Il Gruppo Storico Sbandieratori Città di L’Aquila porterà in scena le sue spettacolari esibizioni di bandiere, che combinano agilità, coreografie complesse e un profondo rispetto per la tradizione storica dell’antica arte del maneggio della bandiera. La partecipazione a questi festival rappresenta un’importante opportunità per condividere la ricchezza della cultura aquilana e per creare legami interculturali duraturi.

In entrambi i festival gli sbandieratori aquilani si sono esibiti insieme a gruppi bulgari e altri provenienti da: Kazakistan, Moldavia, Messico, Georgia e Bolivia.