24 Luglio 2024 - 19:03:11

di Redazione

Oggi FIAB L’Aquila ha incontrato l’assessore alla Mobilità del Comune dell’Aquila Paola Giuliani, il dirigente del Settore Mobilità Sostenibile Marco Marrocco e Andrea Ferrante referente del Comune per Comuni Ciclabili, un’iniziativa di FIAB Italia.

Per FIAB erano presenti il neo Segretario Gabriele Curci e Filippo Catania, neo Presidente dell’associazione FIAB L’Aquila – Più bici in città che ha chiesto ed ottenuto l’incontro per consegnare un documento contenente le istanze del nuovo corso della FIAB aquilana.

Le dieci istanze presentate all’assessorato alla Mobilità contengono numerosi punti riguardanti la mobilità sostenibile ed in particolare quella ciclistica.

In primis si è chiesta l’istituzione di un Tavolo della Mobilità Sostenibile che convochi riunioni periodiche che comprendano l’Urban Center di cui FIAB L’Aquila fa parte.

Il documento sollecita l’Amministrazione Comunale a dare attuazione sia al PUMS Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, che soffre di ritardi del cronoprogramma, sia al Biciplan che pianifica la rete ciclistica urbana.

Inoltre Catania e Curci hanno chiesto che si realizzino al più presto le dorsali ciclistica e del Trasporto Pubblico Locale, infrastrutture assolutamente necessarie per iniziare un cambiamento vero della mobilità urbana: la dorsale ciclistica favorirebbe l’attraversamento della città anche da parte degli ormai numerosi cicloturisti che visitano l’Aquila.

Sul piano più strettamente economico-finanziario FIAB L’Aquila ha invitato gli amministratori ad utilizzare i fondi derivanti dalle sanzioni per violazioni al Codice della Strada, come dall’art. 208 del CdS: il 2023 ha prodotto circa 730.000 euro per questo capitolo e la normativa obbliga ad utilizzare il 50% del 50% (€ 180.000) per la tutela degli utenti vulnerabili (bambini, anziani, disabili, pedoni e ciclisti), per corsi di educazione stradale nelle scuole, per interventi a favore della mobilità ciclistica e per misure di assistenza e di previdenza per il personale.

“Siamo certi dell’impegno di tutto il settore della Mobilità del Comune dell’Aquila – ha dichiarato il Presidente di FIAB L’Aquila Filippo Cataniae auspichiamo quindi un dialogo costruttivo e continuativo affinché si restituisca il centro città ed i luoghi di interesse storico, artistico e sociale a cittadine e cittadini. Gli spazi pubblici, bene comune, – ha continuato Catania – sono occupati troppo spesso ed inopinatamente dalle automobili penalizzando la vivibilità in tutto il territorio comunale e creando disuguaglianze sociali ed economiche”.