25 Luglio 2024 - 17:37:36

di Martina Colabianchi

L’assessore Tiziana Magnacca, delegata al Lavoro e alle Attività produttive, è intervenuta questa mattina in Commissione Vigilanza sull’attuazione del programma GOL “Garanzia di occupabilità dei lavoratori” e sull’attività dei centri per l’impiego regionali.

Sul tema, oltre all’esecutivo regionale, dirigenti e funzionari del “Dipartimento Lavoro – Sociale” hanno risposto alle tante osservazioni presentate dai Commissari.

In aggiunta al confronto verbale, durato circa due ore, l’assessore Magnacca e gli uffici della Giunta si sono impegnati a dare risposta scritta alle circa trenta domande poste da diversi consiglieri. Un elenco di questioni che intendono approfondire i dati sulla produttività e sulla qualità dei servizi erogati da tutti gli organismi coinvolti nel sistema della formazione regionale, dell’inserimento lavorativo e del reinserimento occupazionale.

La Regione Abruzzo – ha dichiarato l’assessore Magnacca – è tra le migliori regioni insieme a Emilia Romagna e al Veneto per il raggiungimento delle persone a cui sono stati fatti sottoscrivere i piani. C’è un abbandono nei corsi soprattutto da parte di coloro che non hanno titolo di studio qualificato, coloro che il loro grado di preparazione imporrebbe un corso più lungo. Questo – ha concluso la Magnacca – non significa che bisogna abbandonare l’obiettivo anzi bisogna recuperare“.

Il presidente della Commissione, Sandro Mariani, ha annunciato la volontà, una volta completata la raccolta dati, di compilare un dossier sul programma GOL e il suo funzionamento in Abruzzo.

Ci hanno sottolineato e poi rimesso in una prima audizione – spiega Mariani – che c’è stata con la parte tecnica con la dottoressa Buccaro e la dottoressa Durante della Regione Abruzzo che ci sono notevoli difficoltà a rendicontare e c’è una oggettiva difficoltà a capire e a comprendere quanta gente è riuscita ad inserirsi nel mondo del lavoro“.

Ricordiamo – ha aggiunto – che il progetto Gol aveva quattro misure ben precise e ben distinte. Attendiamo ancora il bando per gli anni successivi, anche questo oggetto di discussione, ma vorremmo capire questa misura economica così importante, così sostanziosa, quanta gente riesca poi a ricollocare nel mondo del lavoro perché alla fine l’obiettivo è questo, quindi, al di là della formazione, importante per chi non ha più lavoro, la questione fondamentale rimane pur sempre quella della collocazione definitiva per rispettare e dare dignità ai vari soggetti che purtroppo hanno perso lavoro“, ha concluso il presidente della V Commissione.

Molto duri i consiglieri del Movimento 5 Stelle Erika Alessandrini e Francesco Taglieri.

Oggi, durante la seduta della Commissione Vigilanza, abbiamo appreso che, a distanza di due anni e mezzo dall’avvio del programma Garanzia Occupabilità Lavoratori, sono stati spesi complessivamente quasi venti milioni di euro senza avere dati sulla ricaduta occupazionale dal momento che i servizi di monitoraggio sono stati attivati dopo mesi dal blocco dei corsi e, ad oggi, non consentono analisi di efficacia dell’investimento. L’Assessore Magnacca ha fatto riferimento a nuovi bandi e ulteriori modifiche al programma GOL per cercare di sbloccare il grave impasse senza però dare alcuna certezza in merito ai tempi di riavvio della formazione né sull’efficacia di tale misura, considerando i tempi ristretti di azione che porteranno a conclusione il programma nel 2025“, dichiara la Consigliera regionale del Movimento 5 Stelle Erika Alessandrini

Ad oggi, quindi, non sappiamo come Regione Abruzzo intenda invertire la rotta di questo clamoroso fallimento che, a fronte di 14.7 milioni di euro spesi, ha avviato a formazione solo 3.119 persone lasciandone diverse migliaia con un pugno di mosche in mano. Oltre a una manciata di dichiarazioni lacunose, abbiamo ascoltato l’assessore difendere in parte chi l’ha preceduta, ossia chi avrebbe dovuto rendere virtuoso il programma GOL ma che, invece, di questo flop ne è altresì l’artefice. Ancor più gravi le dichiarazioni dell’assessore che sembrerebbe addossare responsabilità proprio a coloro verso cui il programma è indirizzato, rei di ‘essere poco motivati o partecipi’ ai corsi di formazione. Tali affermazioni sono inaccettabili al cospetto di decine di migliaia di persone che chiedono aiuto per ricollocarsi nel mondo del lavoro“. 

Si è ingiustamente puntato il dito contro i Centri per l’Impiego ma questi hanno dimostrato, anche senza strumenti a disposizione, di essere stati in grado di svolgere un lavoro importante. Scaricare su di loro colpe e responsabilità è ingiusto oltre che sbagliato, gli operatori non hanno colpe“, aggiunge il capogruppo del Movimento 5 Stelle in Consiglio Regionale, Francesco Taglieri, anch’egli presente alla seduta odierna di Commissione Vigilanza. “Questo governo regionale ha utilizzato male le tantissime risorse messe a disposizione dal PNRR per non avere indietro nulla. C’è un serio problema di occupazione che non si può derubricare a scarso interesse, verso determinati lavori, della platea di disoccupati che potrebbe accedere al programma GOL“.

A loro dobbiamo supporto e impegno, non pregiudizi come quelli oggi espressi. Stamane non abbiamo ottenuto le risposte alle domande da noi presentate che dovrebbero arrivare in forma scritta nei prossimi giorni. Attendiamo con ansia di conoscerne il contenuto ben consapevoli che l’assessorato regionale alle politiche del lavoro ha finora ampiamente deluso gli abruzzesi. Continueremo a tutelare i loro interessi sia in commissione Vigilanza che in Consiglio Regionale“, concludono Alessandrini e Taglieri.