27 Luglio 2024 - 11:46:36

di Martina Colabianchi

In merito alla discussione sull’Autonomia differenziata e alla possibile convocazione di un referendum abrogativo, per cui anche all’Aquila è nato in questi giorni un comitato provinciale, è intervenuto anche Roberto Santangelo, assessore con deleghe al Welfare e alla Cultura della Regione Abruzzo.

Santangelo sottolinea l’importanza di garantire i Livelli Essenziali delle Prestazioni (LEP) per tutte le Regioni italiane nell’ambito della legge sull’Autonomia differenziata, evidenziando anche la necessità di reperire le risorse finanziarie per assicurare a tutti i cittadini un accesso paritario ai servizi, al fine di evitare penalizzazioni per molte regioni del centro-sud e del meridione. Questa mancanza, infatti, potrebbe influenzare pesantemente il giudizio degli elettori, incluso quello del Centrodestra.

Non è infatti un mistero che alcuni esponenti di Centrodestra, di cui alcuni governatori di Regione, abbiano delle perplessità rispetto alla legge Calderoli.

Anche il governatore della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, ha infatti ribadito l’importanza di definire e finanziare i Livelli Essenziali delle Prestazioni per garantire i diritti civili e sociali in tutta Italia.

Santangelo sottolinea che Forza Italia, con il supporto del Vicepremier Antonio Tajani, sta monitorando da vicino l’attuazione della riforma dell’Autonomia differenziata. L’obiettivo è garantire la corretta definizione delle materie su cui applicare la legge in modo efficace ed equo, per evitare ulteriori divisioni tra i territori e mantenere l’unità del Paese.

Il contributo dell’Assessore regionale al welfare, afferma sempre Santangelo, si inserisce in un contesto di attenta vigilanza e impegno per una corretta attuazione della riforma, nell’ottica di preservare l’unità nazionale e garantire parità di accesso ai servizi per tutti i cittadini italiani.