27 Luglio 2024 - 16:29:17
di Beatrice Tomassi
Dopo la denuncia del consigliere regionale del Pd Pierpaolo Pietrucci riguardo le “condizioni da terzo mondo” in cui lavorerebbero gli addetti al servizio mensa dell’ospedale San Salvatore dell’Aquila, con particolare riferimento alla temperatura all’interno del container dove si sporzionano e riscaldano i pasti che raggiungerebbe i 35 gradi centigradi, entra nella questione Mauro Antonello Tursini, direttore del dipartimento tecnico della Asl 1 Abruzzo.
“La nuova direzione aziendale, dopo 15 anni di inerzia, ha messo mano al problema facendo approvare, a fine 2023, un progetto per realizzare nuovi locali-mensa, sulla base del quale, nei mesi scorsi, è stata espletata una prima procedura d’appalto che, però, è andata deserta”.
Il progetto dovrebbe prevedere nuovi locali per la cucina, per la mensa e anche un cortile annesso, il tutto ubicato nell’edificio 12 dell’ospedale San Salvatore dell’Aquila, per un importo complessivo di 200mila euro.
“Due mesi fa – ha ribadito Tursini – è stata indetta una gara d’appalto a cui nessuno ha risposto, per individuare l’impresa a cui affidare i lavori della nuova mensa è già in corso una gara negoziata”.
In attesa di ciò, come soluzione immediata e provvisoria, il direttore del dipartimento tecnico della Asl ha assicurato come nei prossimi giorni verranno messi a diposizione del container in cui si riscaldano i pasti ulteriori condizionatori per ridurre il disagio dovuto alle alte temperature.