31 Luglio 2024 - 17:25:06
di Beatrice Tomassi
Una vera e propria standing ovation è stato il tributo che una gremita Scalinata di San Bernardino ha voluto donare a Francesco De Gregori, tornato a L’Aquila ieri sera nell’ambito della rassegna “I Cantieri dell’Immaginario”.
Il concerto, tappa del tour “De Gregori Dal Vivo”, è andato sold out e ha visto la partecipazione del ministro per la Famiglia, la Natalità e le Pari opportunità, Eugenia Maria Roccella, in prima fila insieme al sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi.
Da Rimmel a La Donna Cannone e Generale, in scaletta non solo i brani più celebri ma, come annunciato dallo stesso cantautore romano sul palco, “anche canzoni poco conosciute, che le radio non hanno mai trasmesso, o quasi mai”. Alcuni esempi? I Matti, Piano bar, Condannato a morte, Due zingari.
Sul palco ieri sera De Gregori è stato accompagnato dalla sua band composta da Carlo Gaudiello (tastiere), Primiano Di Biase (hammond), Paolo Giovenchi (chitarre), Alessandro Valle (pedal steel guitar e mandolino) e Simone Talone (percussioni). Corista: Francesca La Colla.
“È una grande felicità vedere, ogni volta che torno, L’Aquila che continua il suo percorso di rinascita. Trovo sempre nuove opere, la città sta sempre meglio, è viva“, ha commentato il ministro a fine concerto, mentre il primo cittadino ha aggiunto: “Continuiamo a lavorare quotidianamente per la Capitale italiana della Cultura, un riconoscimento che cambierà la percezione della nostra terra nell’immaginario collettivo“.
Tornando ai Cantieri dell’Immaginario, la rassegna estiva aquilana continua a riscuotere grande successo ed il concerto di De Gregori, curato dalla Società “B. Barattelli”, ne è solamente l’ennesimo esempio.
Fino al 6 agosto tanti ancora i nomi che si susseguiranno sul palco. A partire da venerdì 2 agosto, giorno in cui sarà la volta di Fabrizio Moro con il suo “Una vita intera Tour 2024”.
Il concerto in programma alle ore 21.30 sempre presso la suggestiva Scalinata di San Bernardino, è il primo della sesta edizione della rassegna “Nell’ombra della musica italiana”, inserita nel cartellone estivo de I Cantieri dell’Immaginario.
Durante il live, Moro emozionerà il pubblico, accompagnandolo in un viaggio musicale attraverso tutti i brani più rappresentativi del suo percorso artistico.