31 Luglio 2024 - 16:59:19
di Beatrice Tomassi
Abruzzesi irascibili al volante. Un automobilista su cinque di fronte a una manovra avventata di un altro automobilista, che magari taglia la strada o non rispetta i segnali di precedenza, perde le staffe.
È quanto emerge dall’ultima ricerca dell’Osservatorio Sara Assicurazioni, che mostra come per sei abruzzesi su dieci la guida rappresenti un’esperienza stressante.
Il comportamento considerato in assoluto più pericoloso è l’utilizzo dello smartphone alla guida, che provoca distrazione ed errori, ma a far perdere la pazienza agli abruzzesi sono anche i sorpassi avventati, il non rispettare la distanza di sicurezza, le manovre improvvise, le frenate brusche ed il mancato utilizzo delle frecce.
Torna dunque il tema della sicurezza su strada. Gli intervistati dall’Osservatorio sottolineano l’importanza di una maggiore educazione stradale fin da giovani e la necessità di rafforzare i controlli.
Per il 18% di loro una maggiore sicurezza, in futuro, potrà arrivare dai veicoli senza conducente.
E c’è chi poi adotta comportamenti scaramantici prima di intraprendere un viaggio. In questo caso parliamo di un abruzzese su due.