03 Agosto 2024 - 09:39:35

di Redazione

“Contro l’autonomia differenziata: una firma per l’Italia. Unita libera giusta”.

Con questo slogan Sinistra Italiana – Alleanza Verdi Sinistra inaugura ufficialmente anche a L’Aquila, come nel resto del Paese, la campagna referendaria contro l’autonomia differenziata approvata con il Ddl Calderoli (legge 26 giugno 2024, n. 86), un impegno straordinario per raccogliere ben oltre le 500.000 firme necessarie.

“Per impedire l’aumento indecente delle disuguaglianze e lo spezzettamento del Paese in 20 piccoli staterelli incapaci di rispondere alle sfide del nostro tempo. Una controriforma pericolosa per la tenuta costituzionale del Paese e per l’uguaglianza di tutte e tutti: noi la cancelleremo”, così il segretario del Circolo Sinistra Italiana L’Aquila Pierluigi Iannarelli che lancia l’appuntamento previsto oggi sabato 3 agosto dalle 19 alle 24 in Piazza Regina Margherita.


“La legge sulla autonomia differenziata va abrogata perché: spaccherà l’Italia in tante piccole patrie, condannando il Paese all’irrilevanza politica ed economica anche a livello europeo; aumenterà i divari territoriali; peggiorerà le già insopportabili disuguaglianze sociali a danno di tutta la collettività e, in particolare, di lavoratrici e lavoratori, pensionate e pensionati, giovani e donne; moltiplicherà la burocrazia, complicando la vita alle imprese”.

Banchetti

–          Dalle ore 10:00 alle ore 13:00 ad Avezzano in Piazza Torlonia;

–          Dalle ore 18:00 alle ore 20:00 a Carsoli in Piazza del Comune;

–          Dalle ore 19:00 alle ore 24:00 in a L’Aquila in Piazza Regina Margherita.