05 Agosto 2024 - 12:47:47

di Tommaso Cotellessa

Scendono in Abruzzo le denunce di infortunio sul lavoro e i casi di morti bianche. Questa è la notizia rilanciata oggi dall’INAIL Abruzzo che in giornata ha ricevuto la visita del neo Direttore Generale dell’istituto, Marcello Fiori, nominato lo scorso 30 maggio.

I dati illustrati stamane infatti mettono a confronto il periodo gennaio-maggio del 2024 con lo stesso periodo del 2023. Da questa analisi emerge una diminuzione una diminuzione dei dati riguardanti le denunce di infortunio sul lavoro, passate da 4989 a 4742, e dei casi di morti bianche, scesi da 11 a 7.

Tuttavia emerge un aumento riguardo le denunce di malattie professionali, che salgono da 2296 a 3223, e gli incidenti cosiddetti “in itinere” ossia quelli che avvengono nel tragitto casa-lavoro, passati da 579 a 601 con anche un caso a esito mortale; quest’ultimo dato era stato zero nel periodo gennaio-maggio 2023.

Nel corso della sua visita Fiori si è confrontato con il personale della Direzione Abruzzo dell’INAIL, ha incontrato i grandi invalidi di cui l’Istituto si prende cura ed alla fine delle riunioni ha commentato così l’esito della mattinata di confronto ed i dati territoriali.

La cosa importante è che ci sia una tendenza alla diminuzione ovviamente, anche perché mentre calano i dati sugli incidenti sulla mortalità in Abruzzo, grazie anche al lavoro che si sta facendo dei grandi investimenti per la ricostruzione e per il PNRR aumentano il numero delle imprese oltre 73.000 e il numero degli occupati oltre 300.000, quindi questo dato va letto con un’ancora maggiore evidenza positiva, aumentano il numero delle persone potenzialmente a rischio, diminuiscono gli incidenti e diminuisce la mortalità, vuol dire che le istituzioni territoriali collegialmente stanno facendo un buon lavoro.

Soddisfatto il Direttore regionale abruzzese dell’INAIL Nicola Negri, che ha molto apprezzato la volontà del vertice nazionale di confrontarsi in maniera attiva con le componenti territoriali.

Abbiamo avuto ospite il nuovo direttore generale dell’INA, il Marcello Fiori, che è in carica da appena un mese e mezzo e abbiamo notato subito un cambio di passo. È il primo direttore generale che sta girando tutte le direzioni regionali, che viene qui all’Aquila, che ha ascoltato le esigenze dei dirigenti, degli infortunati, anche dei nostri grandi invalidi e questa è una cosa che gli fa onore perché non succedeva da anni. Lo abbiamo accolto e siamo con lui.

Intanto, a livello nazionale, l’INAIL ha messo messo mano ad una campagna di assunzioni per implementare i suoi organici. Nuovi ingressi che potranno riguardare anche l’Abruzzo. è infatti lo stesso Fiori ha dichiarare:

Uno dei primi atti che ho adottato da quando sono stato nominato direttore generale è quello di indire un concorso per 507 posizioni. Entro l’anno diventeranno mille, una parte ovviamente avrà ricadute anche sul territorio abruzzese e di tutte le regioni italiane.