05 Agosto 2024 - 11:39:01
di Angelo Liberatore
Venerdì scorso in serata lo scossone del divorzio da Roberto Cappellacci; ora, L’Aquila Calcio ha annunciato il nome del nuovo allenatore.
Ed il nome è di quelli che scaldano i cuori ed accendono i ricordi della tifoseria.
A sedersi sulla panchina rossoblù, infatti, sarà Giovanni Pagliari.
Per il tecnico marchigiano si tratta di un ritorno in una piazza dove ha scritto pagine importanti.
Nel 2012/2013 (anche quella volta arrivò da subentrato sulla panchina dell’Aquila) Giovanni Pagliari condusse la squadra alla vittoria dei playoff di Lega Pro Seconda Divisione.
Corsi e ricorsi storici, battendo in finale il Teramo guidato da Roberto Cappellacci.
Giovanni Pagliari, poi, nella stagione 2013/2014 portò L’Aquila a disputare il primo turno dei playoff per la Serie B, avversario il Pisa.
Una gara che i rossoblù dominarono ma persero.
E poi altri due fotogrammi, relativi alla Coppa Italia 2014/2015: la vittoria 1-2 a Bologna e la gara al “Castellani” con l’Empoli allora allenato da Maurizio Sarri.
Poi, le strade di Giovanni Pagliari e dell’Aquila si divisero a fine settembre del 2014.
Il tecnico ha poi lavorato all’Udinese come vice, vissuto una breve parentesi ad Ancona, allenato la Primavera del Perugia e infine è approdato, nel 2021, alla Recanatese.
Con i leopardiani Giovanni Pagliari ha vissuto anni importanti, vincendo il Girone F di Serie D (e lo scudetto di categoria) nel 2021/2022, per poi raggiungere, l’anno successivo, il primo turno dei playoff di Serie C.
Nella scorsa stagione è stato esonerato a febbraio.
Ora, la nuova avventura tornando alle pendici del Gran Sasso.
E per una persona che non ha mai fatto mistero di quanto L’Aquila gli sia rimasta nel cuore, è proprio il caso di dirlo: “bentornato, mister Giovanni Pagliari“.