06 Agosto 2024 - 19:00:53
di Tommaso Cotellessa
Il senatore del Partito Democratico Michele Fina interviene sul tema della giustizia riparativa lanciando un interrogativo al governo al fine di venire a conoscenza delle azioni che l’esecutivo sta mettendo in atto riguardo la questione.
Il senatore ha infatti presentato un’interrogazione rivolta al Ministro della Giustizia Carlo Nordio per venire a conoscenza dello stato di attuazione dell’istituto sulla giustizia riparativa introdotto nell’ordinamento dalla riforma Cartabia.
“L’istituto della Giustizia Riparativa – spiega Fina – è vigente dal 30 giugno 2023 e da questa data gli avvocati e gli imputati nel corso dei procedimenti trovano anche la facoltà di accesso a questa misura, sia nella fase di cognizione sia in quella di esecuzione della pena. Tuttavia a causa delle carenze
organizzative e di personale si è generato sui territori un diffuso mancato accesso alle misure
riparative da parte della magistratura competente.”
Con l’interrogazione, dunque, gli esponenti Dem chiedono di sapere quali siano le azioni urgenti che il Governo vuole porre in essere per rendere questa misura pienamente fruibile.
“Attendiamo una risposta e con noi l’attende l’intero comparto della Giustizia che ci ha sollecitato questo intervento”. Così conclude il senatore.