10 Agosto 2024 - 16:29:14
di Redazione
Domenica 11 agosto, alle ore 18.30, presso la Basilica di San Bernardino, la Corale “L’Aquila In Canto” torna con un nuovo appuntamento della Rassegna “Musica ecumenica”, progetto nato per contribuire al dialogo tra i popoli e le culture, a partire dall’ecumenismo religioso, con la Messa e meditazione musicale “Dalla preghiera al canto” in occasione della Festa di Santa Chiara.
Il programma musicale, oltre al gregoriano e alla tradizione cattolica, classica e contemporanea, tra cui canti del celebre Frisina e degli autori locali Lucchese, Cianca e Di Carlofelice, comprende brani delle tradizioni liturgiche ortodossa e luterana, con musiche di Bach, Bortnyansky, Mokranjac e Stölzel.
I brani musicali si alterneranno ai testi di Turoldo, Epicoco, Giovanni Paolo II, San Francesco e Andrea Petricca, protagonista dell’evento sia come violinista che come poeta, in un percorso che porterà dalla meditazione sull’assenza e sull’intima unione con Dio al canto di lode.
L’esecuzione è affidata alla Corale L’Aquila in Canto diretta dal maestro Vittorio Lucchese, con i solisti Vanessa Santilli e Benedetto Agostino e gli strumentisti Andrea Petricca, Lara Stocchino, Valeria Cattivera, Domenico Rago e Giammarco Cianca.
L’evento è realizzato con il patrocinio di Chorus Inside International e il contributo della Fondazione Carispaq.
Il successivo appuntamento che vedrà impegnata la Corale L’Aquila In Canto sarà l’animazione della messa di domenica 18 agosto, alle ore 10.55, presso la Basilica di Santa Maria di Collemaggio, trasmessa in diretta nazionale su Rai 1.