11 Agosto 2024 - 08:52:57

di Tommaso Cotellessa

La città di Pescina ha presentato la 27ª edizione del Premio Internazionale Ignazio Silone, un evento di grande rilevanza culturale che si svolgerà dal 19 al 22 agosto 2024. L’annuncio è stato fatto presso il Consiglio Regionale d’Abruzzo, in collaborazione con il “Centro Studi IS” e con il sostegno della Regione Abruzzo. Alla presentazione era presente anche l’Assessore Regionale ai Beni e Attività Culturali e di Spettacolo, Roberto Santangelo.

Il sindaco di Pescina e presidente del Centro Studi IS, Mirko Zauri, ha illustrato un programma particolarmente ricco che mira a esplorare l’importanza delle figure femminili nella vita e nell’opera di Ignazio Silone, uno degli scrittori più influenti del Novecento italiano. “Vogliamo approfondire il ruolo delle donne nella vita familiare, nella militanza politica e nella produzione letteraria di Silone, offrendo uno sguardo inedito su aspetti poco noti della sua esistenza tormentata,” ha dichiarato Zauri.

L’evento sarà anticipato dal primo Festival Siloniano, che vedrà tre serate di spettacoli con artisti di fama nazionale come Massimo Ranieri, Giuliano Palma e Anna Oxa. Il festival, pensato per coinvolgere l’intera comunità abruzzese, si pone come preludio alle quattro intense giornate del Premio, che si apriranno con letture siloniane lungo il Sentiero dedicato allo scrittore, da Fontamara a Severina.

Il 20 agosto, una Tavola Rotonda esplorerà l’influenza femminile nella vita di Silone, con la presentazione di un prezioso Manuale di Pensiero Politico e Questione Femminile della Prof.ssa Fiorenza Taricone, dell’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale (UNICAS). Durante la terza giornata, le Capitali della Cultura italiana – passate, presenti e future – si confronteranno in un dialogo tra Procida, Pesaro, Pescina e L’Aquila, che saranno Capitali della Cultura rispettivamente nel 2025 e 2026.

Una serie di mostre, curate da Eugenia Tabellione, metteranno in luce i personaggi femminili nelle opere siloniane, mentre il gruppo Chimera Ensemble proporrà lo spettacolo “Quello che le Donne non dicono”, diretto dal Maestro Emilia Di Pasquale e con l’attrice Alessandra Relmi.

Il 21 agosto, il convegno “L’Abruzzo tra Tradizione ed Innovazione” offrirà una riflessione sull’Abruzzo “siloniano” del dopoguerra, con una relazione introduttiva della Prof.ssa Silvia Scorrano, docente all’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara (UNICH). Durante la giornata, le città di Pescina e Procida sottoscriveranno un “Patto d’Amicizia”, seguito dalla presentazione del libro L’Isola di Elsa di Silvia Grossi e dal concerto di Anna Oxa.

Il 22 agosto, la manifestazione si concluderà con la presentazione di un busto bronzeo di Ignazio Silone, alla presenza delle autorità locali e dei vertici della Fondazione Terzo Pilastro Internazionale. A seguire, l’inaugurazione della mostra del pittore Cesare Borsa e la prima presentazione del logo “Capitale della Cultura d’Abruzzo 2025”. La cerimonia di premiazione vedrà l’assegnazione del Primo Premio alla scrittrice Donatella Di Pietrantonio per il suo romanzo L’Età Fragile (Einaudi), con Menzioni d’Onore a istituzioni e personalità distintesi per il loro contributo al pensiero siloniano. La serata si concluderà con lo spettacolo musicale dell’artista Kelly Joyce e con la partecipazione speciale dell’attore Rocco Papaleo.