11 Agosto 2024 - 09:00:39
di Tommaso Cotellessa
Il Partito Democratico di Celano ha lanciato un duro attacco al Governo Meloni, accusandolo di aver ridotto i trasferimenti al Comune di Celano di circa 1 milione di euro, una decisione che, secondo il PD locale, avrà gravi ripercussioni sui servizi essenziali per i cittadini.
“Celano è la città più penalizzata dell’intera Regione Abruzzo,” ha dichiarato Ermanno Natalini, Segretario del PD di Celano. “In cinque anni, il nostro Comune subirà una riduzione complessiva dei fondi pari a circa 909.982,26 euro, con un taglio di ben 223 mila euro già previsto per il 2024. Questi fondi sono vitali per garantire i servizi essenziali e la loro riduzione rappresenta un ulteriore peso su un bilancio comunale già compromesso, con un debito complessivo di oltre 50 milioni di euro e mutui accesi per oltre 22 milioni.”
Natalini ha criticato aspramente la gestione finanziaria dell’amministrazione comunale, evidenziando come in un contesto di grave difficoltà economica, si sarebbero aspettati maggiore attenzione e rigore nella gestione delle risorse. “Invece, assistiamo quotidianamente a spese inutili ed esorbitanti, che dimostrano una preoccupante mancanza di rispetto e di attenzione verso le vere necessità della nostra comunità, in particolare delle famiglie e delle persone più fragili.”
Il segretario del PD ha chiesto al Sindaco e alla maggioranza di prendere una posizione netta contro questi tagli e di operare con maggiore responsabilità nella gestione delle finanze comunali. “È inaccettabile che il nostro Comune debba affrontare queste gravi difficoltà finanziarie a causa dei tagli imposti dal Governo Meloni, mentre l’amministrazione continua a gestire le risorse in modo inefficiente.”
Natalini ha concluso sottolineando la crescente preoccupazione tra i cittadini e le amministrazioni locali, evidenziata dalla mobilitazione di 50 sindaci abruzzesi che hanno già chiesto al governo di rivedere i decreti attuativi per evitare i tagli previsti.
“Invitiamo il Sindaco di Celano a unirsi a questa richiesta e a lavorare per il ripristino dei fondi necessari a garantire i servizi essenziali. Chiediamo inoltre una gestione delle risorse comunali più attenta, affinché ogni euro speso sia destinato al miglioramento dei servizi per la nostra comunità.”