12 Agosto 2024 - 11:30:03
di Martina Colabianchi
Campo Imperatore nella serie tv Sky Original “Iris“.
È infatti stato pubblicato questa mattina il Nulla osta con cui l’Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga autorizza le riprese “con finalità commerciali e con l’uso di drone” nei giorni dal 19 al 24 agosto all’osservatorio astronomico di Campo Imperatore e su alcuni tratti della S.S. 17 bis del Comune dell’Aquila, “con l’utilizzo di elicottero nei soli giorni 19, 20 e 21 agosto“.
Sarà allestita, inoltre, una struttura temporanea di legno davanti alla facciata dell’osservatorio astronomico.
La serie televisiva, diretta da Terry McDonough, dà sfoggio di un cast stellare: Niamh Algar e Tom Hollander protagonisti, affiancati dall’esordiente Meréana Tomlinson, Sacha Dhawan, Maya Sansa, Peter Sullivan e Debi Mazar.
La storia narra le vicende di Iris Nixon, genio senza radici e una appassionata di enigmi, che vive in due dimensioni: di giorno lavora per una piattaforma di social media segnalando i contenuti dannosi, di notte esplora i forum sul web risolvendo i misteri più intricati. Così si imbatte in un pericoloso codice segreto che la obbligherà a giocare con la sua vita e con i destini del pianeta.
Le riprese della serie, girata già in parte in Sardegna, hanno avuto ricadute economiche e promozionali notevoli sulla regione, successo che, si spera, sarà replicato anche a Campo Imperatore che presenta scenari unici e assolutamente cinematografici.
Basti pensare, per citare l’ultimo caso, alla pellicola biografica “Ferrari” diretta da Michael Mann e che vede, in una delle sue scene clou, l’altopiano di Campo Imperatore in tutta la sua maestosità.