14 Agosto 2024 - 10:52:56
di Redazione
La siccità colpisce anche l’Altopiano delle Rocche proprio in questi giorni in cui si registra il pienone di turisti per Ferragosto.
Nei giorni scorsi la Gran Sasso Acqua ha infatti comunicato che l’interruzione idrica riguarderà la zona di Rovere (Rocca di Mezzo), nella fascia oraria notturna, dal 12 al 18 agosto, dalle 23 alle 5 del mattino.
Dal 12 ad oggi, 14 agosto, inoltre, l’interruzione dell’erogazione idrica è stata attuata anche a Rocca di Cambio dalle ore 18 alle 6 del mattino
Come spiega il responsabile dell’area tecnica della Gsa Mario Di Gregorio, il provvedimento si è reso necessario in questi giorni proprio per la forte presenza turistica nell’Altopiano delle Rocche.
“Essendoci migliaia di persone il consumo di acqua è forte – precisa – Quindi, per far sì che chi ha un’abitazione nei punti più alti possa continuare a disporre dell’acqua, interrompiamo l’erogazione notturna per riempire bene i serbatoi, così da evitare disservizi durante il giorno. Compriamo l’acqua dal Cam e, per problemi loro, al momento riescono a fornirci meno acqua. La chiusura notturna non crea grossi problemi, perché le strutture ricettive e le case private sono dotate di volumi di accumulo con autoclave».
Il sindaco di Rocca Di Mezzo Emilio Nusca auspica che “l’interruzione non crei problemi ai turisti presenti e ai residenti”.