17 Agosto 2024 - 09:33:34

di Tommaso Cotellessa

Passi in avanti sulla strada della ricostruzione della chiesa di San Flaviano, nel Comune alto aternino di Capitignano.

Sul sito dell’Ufficio Speciale Ricostruzione L’Aquila è stato infatti pubblicato l’avviso per una indagine di mercato utile come manifestazione d’interesse a partecipare alla procedura negoziata per l’affidamento dei lavori di consolidamento e restauro dell’edificio di culto.

L’iter attivato dall’USRA – soggetto attuatore dell’intervento sulla chiesa di San Flaviano – ha fine soltanto esplorativo e servirà ad individuare dieci operatori economici.

Il passaggio successivo sarà poi la gara d’appalto vera e propria.

L’importo totale dell’appalto è pari a circa 2 milioni 210 mila euro.

Di questi, 2 milioni 119 mila euro di lavori effettivi (e quindi anche di quota economica soggetta al ribasso) mentre i restanti circa 92mila euro riguardano i costi della sicurezza.

Il termine perentorio per presentare le manifestazioni di interesse – fa sapere l’Ufficio Speciale Ricostruzione L’Aquila – è fissato alle ore 23:59 del 31 di agosto.

La procedura si svolgerà completamente in via telematica sulla piattaforma dell’USRA.

Ufficio Speciale Ricostruzione L’Aquila che, poi, sulla Chiesa di San Flaviano a Capitignano guarda anche più in là, ponendo a base di gara un termine di 900 giorni (naturali e consecutivi) per ultimare i lavori.

Il conteggio scatterà dalla data di sottoscrizione del verbale per la consegna del cantiere.