20 Agosto 2024 - 16:20:05
di Tommaso Cotellessa
Il Comune di Avezzano ha approvato Avezzano approva il progetto “Child Guarantee”: un piano triennale per l’inclusione delle persone con Sindrome di Down
Denominato “Child Guarantee”, il progetto è inserito nel Piano Sociale Distrettuale nell’Asse 4, dedicato alle famiglie, e prevede un finanziamento di 21.000 euro distribuiti su tre anni.
«Questo intervento – ha spiegato il Vicesindaco di Avezzano con delega al Sociale, Domenico Di Berardino – vuole sostenere le famiglie con membri affetti da Sindrome di Down, garantendo loro un futuro di crescita, autonomia e inserimento lavorativo».
L’iniziativa, che si svilupperà nell’arco di tre anni, punta a promuovere lo sviluppo personale e l’inclusione attiva dei ragazzi con Sindrome di Down attraverso una serie di attività progettate in collaborazione con il Terzo Settore.
Il progetto “Child Guarantee” prevede la co-progettazione e realizzazione dei seguenti interventi:
- Corsi di educazione all’autonomia per adolescenti con Sindrome di Down, per prepararli a una vita più indipendente.
- Attività ricreative e sportive, mirate a migliorare la qualità della vita e a favorire l’inclusione sociale.
- Corsi di lingua inglese e musicoterapia, per stimolare le capacità cognitive e creative dei partecipanti.
- Tirocini finalizzati all’inclusione sociale, con l’obiettivo di favorire l’accesso al mondo del lavoro.
La realizzazione di queste azioni sarà possibile grazie alla collaborazione con uno o più Enti del Terzo Settore, che verranno selezionati attraverso una manifestazione di interesse. L’Amministrazione comunale, tramite il Settore degli Affari Sociali diretto dalla dottoressa Laura Ottavi, provvederà a breve alla pubblicazione di un Avviso Pubblico per individuare i soggetti disponibili alla co-progettazione e alla realizzazione delle attività previste. Gli accordi stipulati avranno una durata di 24 mesi.
«Questa iniziativa – conclude Di Berardino – è parte integrante del vasto programma della nostra Amministrazione, che mira a sostenere concretamente l’inclusione e a promuovere la crescita delle persone con Sindrome di Down, con l’obiettivo di integrarle pienamente nella vita attiva della comunità».
Il progetto “Child Guarantee” rappresenta un passo significativo verso l’inclusione e l’autonomia delle persone con Sindrome di Down, offrendo loro opportunità concrete per una partecipazione attiva nella società.