20 Agosto 2024 - 14:50:14
di Beatrice Tomassi
Quella del 22 agosto sarà una giornata speciale per un gruppo di ragazzi ciechi ed ipovedenti che potranno vivere l’esperienza unica del volo, sia in aliante che in aereo.
L’appuntamento è all’Aeroporto dei Parchi di Preturo (AQ), dove la suola di volo Sunrise Aviaton, riceverà gli ospiti provenienti da tutta Italia nell’ambito del progetto “Pilota per un giorno”, promosso su iniziativa dell’IRIFOR (Istituto per la Ricerca la Formazione e la Riabilitazione), ente istituito il 22 febbraio 1991 dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.
“Una splendida iniziativa, che testimonia la versatilità del nostro aeroporto – commentano l’assessore alla mobilità con delega all’Aeroporto dei Parchi, Paola Giuliani, e il consigliere comunale delegato Livio Vittorini – e che conferma l’attenzione che il gestore e l’amministrazione comunale rivolgono su temi importanti come l’inclusione e la disabilità”.
“Una delle sensazioni più belle per un pilota e appassionato del volo è trasmettere la sua passione e regalare una prima volta a chi non ha mai provato la libertà del cielo. – dichiara Martina Silveri della Sunrise Aviation – Sapere di poterlo fare con i ragazzi della UICI è una vera opportunità che arricchisce maggiormente la nostra esperienza. Siamo fieri di contribuire alla realizzazione di questo progetto”.
Il 22 agosto i ragazzi saranno accolti da una delegazione dell’amministrazione comunale composta dagli assessori Giuliani e Vittorini, dallo staff della società che gestisce lo scalo preturese, dai piloti e dagli istruttori della locale scuola di volo.