23 Agosto 2024 - 09:55:11
di Martina Colabianchi
Questa sera, con l’accensione del Tripode della pace sul palco del Teatro del Perdono, davanti al suggestivo scenario della basilica di Collemaggio, si darà inizio alle 730^ edizione della Perdonanza celestiniana.
Gli ultimi tedofori saranno Emma Placidi e Matteo Di Nino, giovani aquilani nati nel 2009, l’anno del terremoto che ha colpito L’Aquila e altri 56 comuni del cratere.
Il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, e l’arcivescovo metropolita dell’Aquila, monsignor Antonio D’Angelo, saranno sul palco per attendere l’arrivo del Fuoco. Dopo i saluti istituzionali dei rappresentanti di Regione, Provincia, Comune e Curia Arcivescovile, Floro Panti, Presidente dell’Associazione Comitato Festa Perdonanza Celestiniana ICH, salirà sul palco con i tedofori per leggere la pergamena delle Perdonanze locali.
La fiaccola è arrivata ieri ad Onna, dove con commozione si è ricordato quando, nell’immediatezza del terremoto 15 anni fa, fece tappa nella tendopoli allestita per gli sfollati del sisma. Oggi è previsto l’arrivo a Paganica, dove la lucerna del perdono sarà donata dal Movimento Celestiniano alla chiesa di San Pietro al Morrone e, in vista del Giubileo 2025, il braciere si accenderà anche simbolicamente davanti alla Chiesa della Madonna d’Appari rendendo un particolare omaggio al culto mariano della comunità.
Poi, questa sera, l’arrivo a Collemaggio dove fin da subito la musica la farà da padrona, con diversi big della musica italiana che si alterneranno sul palco per l’evento “Un canto per la rinascita… tra cielo e terra” che inizierà alle 21.30.
The Kolors, Malika Ayane, Colapesce Dimartino, Tiromancino, il tenore Gianluca Terranova e il grande ritorno di Renato Zero, accompagnati dall’Orchestra Sinfonica del Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila, animeranno l’evento ideato dal Maestro Leonardo De Amicis. L’interpretazione dei testi sarà a cura di Ambra Angiolini e Luca Violini.
L’evento si propone di celebrare i temi centrali della Perdonanza: il perdono, l’attenzione per il prossimo, la rinascita e la pace attraverso la musica.
Musica che sarà protagonista anche delle serate successive, con un programma ricco di concerti che soddisferanno i gusti di tutte le età. Cresce l’attesa per l’esibizione di Achille Lauro e Rose Villain, due tra gli artisti più amati dalle nuove generazioni, manifesto di libertà creativa e individualità, che faranno ballare e cantare piazza Duomo lunedì 26 agosto.
Il Teatro del Perdono ospiterà, invece, due concerti che porteranno sul palco la storia del pop italiano. Umberto Tozzi il 27 e, per il gran finale, i Pooh il 30 agosto, porteranno alla Perdonanza canzoni che hanno accompagnato la crescita di intere generazioni. Quello dei Pooh sarà un concerto straordinario e irripetibile, appositamente adattato per l’occasione che vedrà la partecipazione della grande Orchestra Sinfonica del Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila.
E poi ancora la VI edizione del Gala internazionale di danza il 24 alla scalinata di San Bernardino, musica e spettacolo in ogni angolo del centro storico con “L’Aquila suona” il 25 agosto e lo show di Ezio Greggio presso la cordata di San Bernardino il 29 agosto.
La serata inaugurale è ad ingresso gratuito e libero fino ad esaurimento posti. Le informazioni sul servizio navetta e le modifiche alla viabilità sono consultabili in questo articolo.