23 Agosto 2024 - 09:01:35
di Redazione
Per il settimo appuntamento della rassegna culturale Il Giardino Letterario, previsto per domenica 25 agosto alle ore 17.30 nel tradizionale spazio verde dedicato ed attrezzato in San Pietro della Ienca, sarà ospite la giornalista messicana Valentina Alazrachi.
Valentina Alazraki è una leggenda tra i giornalisti-vaticanisti: ha iniziato la sua carriera giovanissima nel 1974, durante il pontificato di Paolo VI, lavorando come corrispondente dal Vaticano per la televisione messicana Noticieros Televisa. Quando morì Paolo VI, seguì il conclave e il pontificato di Giovanni Paolo I, e successivamente, il pontificato di Giovanni Paolo II, con il quale ha viaggiato in tutto il mondo partecipando a 100 dei suoi 104 viaggi apostolici e fu la prima giornalista a intervistare un Papa sull’aereo durante il suo primo viaggio all’estero, in Messico nel gennaio 1979. È una dei pochissimi giornalisti che può vantare questa continuità nel seguire il pontificato di Papa Wojtyła che è diventato una figura particolare nella sua vita, non soltanto professionale. Ha continuato a lavorare durante il pontificato di Benedetto XVI e di Papa Francesco, con cui ha fatto tutti i suoi viaggi apostolici finora compiuti.
La sua amicizia con Karol Wojtyła iniziò alla vigilia del suo primo viaggio in Messico, quando lei si nascose dietro le piante all’ingresso dell’aula Paolo V e sorprese il Papa con un cappello “charro” tra le mani. Il giorno dopo lo intervistò di nuovo sull’aereo. Ha intervistato il Papa molte volte: una di queste è stata quando sono state ripristinate le relazioni politiche tra il Messico e la Santa Sede nel settembre 1992. Nel gennaio 2023, a Cracovia nel Santuario San Giovanni Paolo II, ha ricevuto il dottorato onorario dalla Pontificia Università Giovanni Paolo II.
Don Józef Kazimierz Ślazyk, parroco polacco a Leofreni di Pescorocchiano (Rieti), allieterà l’incontro con musiche e testi dedicati a San Giovanni Paolo II.