23 Agosto 2024 - 17:37:14

di Tommaso Cotellessa

In occasione della 730ª Perdonanza Celestiniana, si terrà il 28 agosto la XXII edizione del “Premio Rotary Perdonanza”, organizzato dal Rotary Club L’Aquila Gran Sasso d’Italia e dal Rotary Club L’Aquila. Il tema scelto per il 2024 è “Prendersi cura delle Persone, prendersi cura delle Comunità“, si tratta di un argomento di grande attualità che sarà esplorato in profondità attraverso interventi di esperti e figure autorevoli.

L’evento, che avrà luogo a partire dalle 10:30 nella Sala Convegni della Fondazione Carispaq a L’Aquila, si propone di trattare il tema del “prendersi cura” in senso ampio, analizzando come questo concetto possa essere applicato per prevenire danni alle persone e alle cose, promuovendo una buona economia, la salute, il lavoro, la tutela del territorio, l’educazione e la formazione dei giovani, la prevenzione ambientale, e rafforzando il senso di comunità.

Fabrizio Curcio, già Capo Dipartimento della Protezione Civile, riceverà la prestigiosa onorificenza come riconoscimento per la sua dedizione al lavoro in situazioni di emergenza e per il suo impegno continuo nell’educazione alla prevenzione. Contestualmente, sarà premiata anche l’Associazione VIVA!, per il suo straordinario impegno nel sostenere le pazienti oncologiche, con particolare attenzione agli aspetti psicologici e alla percezione di sé.

L’apertura dei lavori sarà affidata al Governatore del Distretto 2090, Massimo De Liberato, insieme alla Presidente del Rotary Club L’Aquila Gran Sasso d’Italia, Carla Lettere, e alla Presidente del Rotary Club L’Aquila, Nicoletta Proietti. Dopo i saluti istituzionali, il primo intervento sarà di Raffaele Bonanni, già Segretario Generale CISL, che parlerà di come “Prendersi cura delle Persone e delle Comunità attraverso la buona economia: lavoro, sostenibilità, inclusione”.

A seguire, Marzia Masiello, Referente per le relazioni istituzionali di Ai.Bi Associazione Amici dei Bambini, con la sua riflessione su “Farsi comunità educante: ricordare, vedere, prendersi cura”. Giorgio Paravano, Presidente di L’Aquila per la vita ETS, racconterà l’attività dell’associazione con il tema “Fare casa lontano da casa. Accoglienza e società civile”. Seguirà Tina Sidoni, Cofondatrice dell’Associazione VIVA!, con un intervento dal titolo “Prendersi cura delle pazienti oncologiche come persone e come donne”. Chiuderà la serie di interventi Fabrizio Curcio, che offrirà una relazione dal titolo “Protezione Civile, dalla tutela delle Comunità a strumento dinamico di civiltà”.

Roberta Gargano, Presidente della Commissione Premio Rotary Perdonanza, ha sottolineato l’importanza dell’evento, affermando:

“Crediamo che il nostro essere a disposizione della comunità debba partire dalla sensibilizzazione verso i temi aggreganti veri, e la grande festa popolare per l’apertura della prima Porta Santa della storia è il momento più giusto per riflettere pubblicamente sulle direzioni del nostro andare. Prendersi cura delle persone è il compito di tutti noi, prendersi cura delle comunità è il compito dei governanti e dei decisori, ne parliamo con esperti che ogni giorno scendono in campo con generosità. Partecipando ci arricchiremo di pensieri ed esperienze.”

L’evento, patrocinato dal Comune dell’Aquila e dalla Fondazione Carispaq, è inserito nel programma ufficiale della Perdonanza Celestiniana. L’ingresso è gratuito e aperto a tutta la cittadinanza.