24 Agosto 2024 - 12:43:46
di Tommaso Cotellessa
Verrà presentato alle ore 18 del pomeriggio di oggi, sabato 24 agosto, presso la piazza della Fontana di Fontecchio, il volume “Memorie di un Ufficiale di Fanteria” del poeta e scrittore inglese Siegfried L. Sassoon, curato e tradotto da Enrico Maria Massucci e pubblicato per la prima volta in lingua italiana dalla casa editrice Textus Edizioni.
Il volume, caratterizzato da un registro garbato e disincantato, porta il lettore all’interno del percorso di presa di coscienza contro l’orrore e l’inutilità della guerra. La storia raccontata ha infatti come protagonista il giovane ufficiale Siegfried L. Sassoon il quale dopo essere partito per il fronte francese nel corso della Prima Guerra Mondiale dovrà fare i conti con l’ingiustizia e la crudeltà della guerra.
Un libro dunque che parla della guerra nella sua dimensione più vera, quella dura e inaccettabile che è destinata a produrre un irresistibile desiderio di pace.
L’autore del testo, Siegfried L. Sassoon (1886-1967) , poco conosciuto in Italia fu poeta e scrittore britannico esponente di spicco dei War Poets, visse infatti in prima persona il dramma del fronte bellico dando prova di temerario coraggio, per poi giungere, nel luglio 1917 a maturare l’implacabile opposizione al conflitto con la denuncia dell’insipienza delle autorità militari e civili e della connivente manipolazione dell’opinione pubblica da parte della stampa. La sua sobria, vibrante e solitaria Declaration descrive il gesto esemplare della coscienza che non si ferma alla generica protesta pacifista, ma evoca un’ interrogazione radicale su ruolo e senso della guerra nella società umana.
Il curatore dell’opera è invece, come su scritto, Enrico Maria Massucci. Egli è saggista e storico delle idee. In passato ha collaborato alle pagine culturali di vari quotidiani nazionali e interviene su riviste e periodici di settore.
Si occupa di guerra/guerre novecentesche in riferimento particolare alle dimensioni antropologiche e culturali del conflitto moderno, con una speciale attenzione alla Prima guerra mondiale.
L’evento di presentazione del testo vedrà la partecipazione della sindaca di Fontecchio Sabrina Ciancone, della direttrice de “Il Portico” Stefania De Nardis, la quale ha curato la prefazione del volume, sarà inoltre presento lo stesso curatore del libro Enrico Maria Massucci.