24 Agosto 2024 - 16:49:59

di Tommaso Cotellessa

Durante la Perdonanza Celestiniana, che ha portato la città sotto i riflettori tra eventi, concerti e il centro storico che si riempie di per l’occasione, l’esponente del Partito Democratico aquilano Rita Innocenzi denuncia critiche pungenti riguardo alla gestione dei servizi nelle frazioni.

L’affondo è giunto per mezzo di una nota in cui viene denunciata la situazione critica che stanno vivendo gli abitanti di Bagno e Civita di Bagno.

Da prima di Ferragosto – scrive Innocenzi – non si passa a raccogliere l’immondizia e si tratta di ormai dieci giorni e, oltre ai cassonetti stracolmi, ormai è pieno di sacchetti lì intorno“.

La critica non si ferma qui. L’esponente democratica sottolinea come, nonostante il successo elettorale dell’Amministrazione Biondi, che ha raccolto ampi consensi proprio nelle aree di Bagno e Civita di Bagno, i cittadini continuino a soffrire a causa di servizi essenziali carenti.

Qui non stanno chiedendo ‘la luna’ ma, ad esempio, si chiedono se è troppo avere almeno cassonetti come quelli della zona del Torrione o di altri luoghi che, oltre ad essere esteticamente adeguati, contribuiscono anche a creare una educazione ambientale“.

La Innocenzi evidenzia come la cura dedicata al centro storico, pur essendo positiva e necessaria, non debba avvenire a scapito delle frazioni.

“Piace a tutti avere la nostra Città pulita e piace che il Centro Storico si presenti in modo adeguato anche all’occhio dei turisti ma non si può pensare che ciò (ammesso che sia totalmente vero) si faccia a danno dei cittadini che abitano nelle frazioni ossia fuori ‘dalla vetrina’

Infine, Innocenzi, nel chiedere che si ponga al più presto rimedio a questa situazione chiosa “Bella la Perdonanza ma non per tutti (e non solo per i rifiuti)!