26 Agosto 2024 - 09:43:01

di Redazione

Il programma artistico della 730esima Perdonanza celestiniana entra nel vivo questa sera alle 21,30 con uno dei concerti più attesi, quello di Achille Lauro e Rose Villain in piazza Duomo.

I due artisti che condivideranno lo stesso palco, in due set diversi, rappresentano non solo una collaborazione artistica, ma un manifesto di libertà creativa e individualità. Lauro e Villain sono due figure di spicco nella scena musicale italiana contemporanea, ognuno con uno stile distintivo che li ha resi iconici nel panorama musicale. 

Entrambi gli artisti condividono una passione per la sperimentazione e l’innovazione, non solo musicale ma anche visiva. 

Lauro e Villain sono noti per le loro personalità carismatiche e per la loro abilità nel trasgredire le norme convenzionali, creando un’immagine che va oltre la semplice produzione musicale. Entrambi, inoltre, fanno largo uso di riferimenti culturali che spaziano dall’arte alla moda, con un forte impatto sul loro pubblico. 

Insieme rappresentano una nuova generazione di artisti italiani che non ha paura di esplorare nuovi territori, sfidando continuamente le aspettative e ridefinendo cosa significhi essere una pop star oggi. 

Achille Lauro e Rose Villain, pur con stili e background diversi, incarnano il volto di un’Italia musicale moderna, in costante evoluzione e con una forte propensione alla  contaminazione culturale.

GLI EVENTI DI OGGI 26 AGOSTO

La giornata di oggi, ricca di appuntamenti inseriti nel cartellone della 730esima Perdonanza celestiniana, si apre con la mostra fotografica arte contemporanea “Nibiru” il grado zero dell’immagine di Elide Capannolo all’auditorium di Renzo Piano (9-12:30/ 17- 20).

Gli appassionati di arte e moda potranno visitare, inoltre, la mostra di Maria Enric Nardi a palazzo Burri Gatti dalle 9 alle 23. Tra le mostre da segnalare anche quella di arte sacra “Il perdono nutre il mondo”, nel centro congressi Zordan, in piazza San Basilio, a partire dalle 16,30. All’ex asilo in viale Duca degli Abruzzi, con ingresso da via San Basilio si potrà visitare la mostra Seminario di arte IV – arte contemporanea diffusa “A cavallo di un manico di scopa – fiaba, mito, narrazione” e “Libri d’arte”, a cura del Mubaq. Focus anche sui rinati palazzi del centro storico, a palazzo De Nardis con “L’Architettura Celata: visita alla bellezza nascosta dell’Aquila – i salotti nascosti di Palazzo De Nardis”, a cura dell’associazione Angelo De Nardis di Prata.

Dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 17:30 alle 19:30 all’Orto Botanico di Collemaggio ci sarà il seminario di arte IV – arte contemporanea “Arte Natura” dell’associazione Mubac. Spazio anche al divertimento e alla cultura per bambini e famiglie alle 18 a piazza Santa Maria Paganica con Kids and Family L’Aquila Tour dell’associazione Mamme per L’Aquila. Un progetto di esperienza turistica per bambini, ragazzi e famiglie, per un viaggio alla scoperta dell’Aquila, del suo territorio, ma anche dei luoghi di Celestino. A ciascuna visita potranno partecipare massimo 40 persone, quindi, è obbligatoria la prenotazione.

Alle 18:30 riprendono, inoltre, i tour di L’Aquila sotterranea a cura dell’associazione L’Aquila Young che ha registrato già il tutto esaurito e continua ad avere un grandissimo successo di pubblico. Dopo il successo di maggio, torna quindi il format che porterà i visitatori in un viaggio immersivo nelle viscere della città e dintorni per scoprirne la storia e i misteri e rivivere i miti e leggende. La visita nei sotterranei è una vera e propria esperienza immersiva attraverso passaggi segreti, acquedotti e sale riscoperte con i lavori di ricostruzione post sisma.

Aperitivo in serata dalle 17 alle 3 al parco del Castello con “Aperitivo in Musica” musica, arte e spettacolo con mostre, presentazioni libri, live e dj set a cura dell’associazione LightsOnaps. Sempre aperta anche la raccolta fondi del comitato aquilano Unicef presso il negozio di via dei Giardini 10 e in Bio Profumeria Aquilana, in corso Federico II 34.

SERVIZIO NAVETTA

Il servizio navetta gratuito per il centro storico con partenza dal Terminal bus Lorenzo Natali sarà attivo dalle ore 7:30 alle ore 1:00 con orario continuato nei giorni in 25 (oggi), 26, 27 e 30 agosto.

Il servizio attivo grazie alla collaborazione con Ama subirà delle modifiche l’itinerario in conseguenza delle chiusure disposte con l’Ordinanza di Polizia municipale che comporterà modifiche alla viabilità.

L’itinerario alternativo della navetta è il seguente: Terminal Lorenzo Natali, via Strinella, via Tagliacozzo, via Castello, Piazza Battaglione Alpini, viale Gran Sasso d’Italia, via Strinella, Terminal Lorenzo Natali, con fermata solo su via Tagliacozzo (all’altezza di Porta Castello), a Piazza Battaglione Alpini e 2 su via Strinella (area camper e incrocio via Teramo).

Il parcheggio interrato del Terminal di Collemaggio, con una capienza di 640 posti auto, è fruibile gratuitamente tutti i giorni h24.