27 Agosto 2024 - 16:55:42

di Beatrice Tomassi

Torna anche nel 2024 la carta sperimentale “Dedicata a te”, una misura di sostegno alle famiglie promossa dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste e realizzata in collaborazione con INPS, ANCI e Poste Italiane.

Il progetto, già operativo nel 2023, è stato rifinanziato nel 2024 con un fondo di 600 milioni di euro per un totale di 1 milione e 330 mila carte.

La social card consente di fare tre tipi di acquisti (beni alimentari di prima necessità, carburanti e abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale) ed è destinata ai nuclei familiari residenti sul territorio italiano, i cui membri siano iscritti all’Anagrafe comunale e che abbia un’Isee non superiore a 15mila euro annui.

I beneficiari non devono presentare alcuna domanda, ma sono individuati d’ufficio, nei limiti delle carte assegnate ad ogni singolo Comune.

La misura consiste in un contributo economico per nucleo familiare di 500 euro, erogato a partire da settembre 2024.

Per i nuovi beneficiari la carta può essere ritirata presso tutti gli uffici postali, se invece il nucleo è stato già beneficiario nel 2023 e risulta nuovamente assegnatario si troverà direttamente i nuovi fondi sulla carta.

Attenzione, la carta deve essere totalmente esaurita entro il 28 febbraio del 2025.