27 Agosto 2024 - 16:46:54
di Tommaso Cotellessa
La Commissione Bilancio del Consiglio Regionale dell’Abruzzo, presieduta dal leghista Vincenzo D’Incecco, ha dato il via libera all’assestamento di bilancio, con l’approvazione a maggioranza e il voto contrario delle opposizioni di centrosinistra.
Il documento contabile, cruciale per la gestione delle finanze regionali, ha segnato un ulteriore passo avanti nell’amministrazione della Regione, sebbene non siano mancate le tensioni politiche.
Uno degli aspetti più rilevanti della seduta odierna è stato il ritiro degli emendamenti proposti dal capogruppo di Fratelli d’Italia, Massimo Verrecchia. Questi emendamenti avrebbero cancellato contributi per circa 700 mila euro destinati a tre comuni, una misura inserita nel bilancio dall’assessore regionale al Bilancio, Mario Quaglieri, anch’egli esponente di Fratelli d’Italia.
Il dibattito sugli emendamenti, che aveva già provocato il rinvio della seduta dell’8 agosto scorso, ha evidenziato le frizioni interne alla maggioranza di centrodestra. Tuttavia, il ritiro degli emendamenti ha permesso di superare l’impasse e di procedere con l’approvazione dell’assestamento.
Il Consiglio Regionale si riunirà nuovamente nel pomeriggio, dopo la conferenza dei capigruppo che stabilirà le modalità operative delle prossime attività consiliari. Il dibattito sulla gestione delle risorse regionali si preannuncia acceso, con le opposizioni pronte a far sentire la propria voce sulle scelte della maggioranza.