30 Agosto 2024 - 16:55:21
di Tommaso Cotellessa
Mancano pochi giorni all’avvio di “Itinera” , la prima edizione del festival del libro di viaggio e di altri percorsi, che si terrà dal 6 all’8 settembre nei pittoreschi borghi di Capestrano, Ofena e Villa Santa Lucia degli Abruzzi.
Il festival, ideato da Simonetta Caruso, Gianna Giardini, Letizia Perticarini e Barbara Summa, è un tributo al viaggio come esperienza umana, narrata attraverso una serie di incontri con scrittori e altri eventi che spaziano dalla letteratura all’antropologia, dalla musica alla fotografia, passando per il teatro, la cucina, il cinema e molto altro.
“Itinera” vuole essere un invito all’esplorazione, non solo geografica ma anche interiore, e a riflettere sull’incontro con l’altro e con mondi possibili e impossibili. Il festival promuove l’ascolto, il confronto e la riflessione, con un’attenzione particolare all’ambiente e al piacere di viaggiare.
Patrocinato dai comuni locali e dall’Accademia Medica di L’Aquila Salvatore Tomassi, l’evento si svolgerà nella Valle del Tirino, un’area storicamente legata alla transumanza sul Tratturo Magno, dove il viaggio è parte integrante della cultura locale. L’organizzazione è curata dall’Associazione Culturale Maks, nota anche per gli eventi de “La Dama di Capestrano.”
Il festival si articolerà in tre giornate ricche di appuntamenti imperdibili, con ospiti di rilievo e un programma variegato:
- Venerdì 6 settembre a Ofena (AQ), l’apertura ufficiale del festival avrà luogo alle 17:30 in Piazza San Carlo. Seguirà alle 18:00 la presentazione del libro “Genio e Regolatezza nel Rinascimento” della scrittrice Cinzia Della Ciana, un viaggio tra le grandi personalità italiane del Rinascimento. La serata si concluderà con un aperitivo rinforzato e la presentazione del libro “Extramundi” dello scrittore e traduttore Daniel di Schuler alle 21:30.
- Sabato 7 settembre a Capestrano (AQ), la giornata inizierà alle 10:30 con un workshop di scrittura sul “Viaggio dell’Eroe,” condotto da Davide Bottiglieri. Nel pomeriggio, presso La Dama di Capestrano, si terrà la presentazione di “Tracce – Nuovi percorsi dell’Arte Grafica” alle 16:00, seguita alle 18:30 dalla presentazione del libro “Cattive divise – la banda della Uno bianca” di Antonio Diurno, un saggio sulla famigerata banda criminale degli anni Ottanta.
- Domenica 8 settembre a Villa Santa Lucia degli Abruzzi (AQ), la giornata si aprirà alle 10:00 con un workshop di scrittura meditativa, “Scriversi,” guidato da Barbara Summa. Nel pomeriggio, alle 15:30, Antonio Massena presenterà “Memorabilia,” un racconto della trasformazione socio-culturale dell’Aquila dal 1978 ad oggi. L’incontro sarà seguito da una discussione con lo psicoterapeuta Massimo Giuliani alle 16:45, sul tema dell’ecologia del viaggio.
Il festival si concluderà alle 18:00 con un momento di saluti e abbracci, con l’auspicio di un arrivederci al prossimo anno. Per maggiori informazioni, è possibile visitare il sito ufficiale dell’evento: www.itinerafestivaldellibro.com.