30 Agosto 2024 - 16:39:10
di Tommaso Cotellessa
Il rugby femminile abruzzese si arricchisce di una nuova realtà: nasce il CUS L’Aquila Rugby, una società interamente dedicata alla promozione e allo sviluppo della palla ovale al femminile. Questo ambizioso progetto, patrocinato dal Centro Universitario Sportivo, segna la rinascita di una storica tradizione sportiva aquilana, questa volta con un focus esclusivo sulle donne.
Il quartier generale della nuova squadra sarà presso gli impianti del CUS a Centi Colella. Il team si concentrerà sul rugby a quindici e sulla disciplina del rugby seven, con l’obiettivo di portare avanti un progetto che valorizzi le atlete locali e promuova questo sport tra le giovani generazioni.
Alla guida della società, inserita nella struttura amministrativa del CUS, vi è il Presidente, il professor Francesco Bizzarri. La gestione operativa è affidata a un consiglio interamente femminile, con Carla Ianni come vice presidente e un team composto da Alessandra Dell’Orso, Giovanna Laurini e Rossella Orciuoli.
La stagione 2024/2025 vedrà il CUS L’Aquila Rugby femminile debuttare nel campionato di Serie A con una prima squadra seniores. Questo gruppo, formato dalle migliori atlete provenienti da L’Aquila, e dalle Società di Teramo, Pescara, Sulmona, si confronterà nel girone 3 del torneo contro altre cinque squadre del Centro-Sud Italia.
L’obiettivo finale è ambizioso: contendersi il titolo di Campione d’Italia di Serie A Femminile a maggio 2025.
Carla Ianni, neo vice presidente, ha espresso grande entusiasmo per il progetto: “Il Rugby aquilano si arricchisce e si unisce in un nuovo e ambizioso progetto. Essere chiamata a farne parte è per me un grande onore e ringrazio il professor Francesco Bizzarri e tutto il Consiglio Direttivo per la fiducia. Questo progetto è il frutto di lunghe e importanti valutazioni, rese possibili grazie al significativo sostegno del Comitato Regionale Abruzzese, del suo Presidente Marco Molina e del Tecnico Regionale Antonio Colella, a cui va il mio personale e commosso ringraziamento per l’enorme impegno profuso”.
Gli allenamenti della nuova squadra inizieranno a breve presso gli impianti di Centi Colella, mentre con l’inizio della stagione scolastica partirà anche il reclutamento di giovani atlete dai 14 anni in su. Il CUS L’Aquila Rugby femminile invita tutte le appassionate, le ex atlete e le neofite interessate a mettersi alla prova, a unirsi al progetto. Anche volontarie e volontari che desiderano sostenere la squadra saranno benvenuti.
La presentazione ufficiale della squadra, dello staff tecnico e del progetto avverrà nel mese di ottobre, segnando così l’inizio ufficiale di questa nuova avventura sportiva nel panorama del rugby italiano.