02 Settembre 2024 - 12:04:51

di Tommaso Cotellessa

La cittadina marsicana di Trasacco si prepara a diventare per tre giorni teatro della terza edizione del Samara Festival.

Dal 6 all’8 settembre 2024, questo evento di rilevanza nazionale, dedicato alla musica e all’arte contemporanea, accoglierà artisti provenienti da ogni angolo del Paese, consolidando il suo ruolo di epicentro culturale.

La giornata inaugurale del Festival sarà caratterizzata da un’esplosione di creatività visiva e letteraria. A partire dalle 09:30, i pittori partecipanti realizzeranno opere in tempo reale durante l’Estemporanea di Pittura Letteraria, offrendo al pubblico la possibilità di osservare il processo creativo dal vivo. Tra gli artisti coinvolti, spiccano i nomi di Alessandra Condello, responsabile della sezione arti visive del festival, Diletta De Santis, Iva Passalacqua, Rossana Di Felice, Anna De Fulviis, Silvana Altigondo, Niccolò Guarraci e Alessandro Maurizi (sessantasettezerocinquantuno).

Novità di questa edizione è la piccola sezione dedicata alla fotografia, che permetterà ai visitatori di esplorare nuove prospettive attraverso le lenti dei fotografi Marco Giori, Francesco Scipioni e Marco Di Natale.

Sempre il 6 settembre, il festival ospiterà “Panchine d’Autore,” una serie di incontri dedicati agli autori di libri. Fabio Iuliano, Lucia Helena Ribeiro, Annarita Caramico, Guglielmo Angelozzi, Silvia Chiulli, Catia Balla, Andrea Picariello, Katia Agata Spera, Simone D’Alberto, Azzurra Maria Rosa Miele, Anna D’Auria, Davide Vinciprova, Maria Rosaria Gianobile, Domenica Serafini, Angelo Pellegrino e Annarita De Fulviis presenteranno e firmeranno le loro opere, offrendo ai visitatori l’opportunità di dialogare direttamente con loro. Gli incontri saranno moderati dalla scrittrice Roberta Di Pascasio.

Le giornate del 7 e 8 settembre saranno dedicate alla musica, con una scaletta ricca di performance dal vivo. Le semifinali, che si terranno il 7 settembre a partire dalle ore 21:00, vedranno esibirsi 20 band emergenti selezionate per il festival. Tra i semifinalisti figurano nomi come AsAP, BALIA, ANIMA, Carlo Alberto Ippoliti, LUNAUTA, Chiara Pancani, DEIRA, Giuseppe Ippoliti, LULU’, MANCINO, MANSUTTI, Marcello Romeo, PANTONI, RAMOI, PIERSANTE, SORI’, T.U. (Troppo Umani), Bruder feat Asma & Karma, LA FEMELLE e Pino Paolessi.

L’8 settembre, la serata conclusiva sarà dedicata all’esibizione dei 10 finalisti, che si contenderanno il titolo del Samara Festival 2024. La manifestazione si concluderà con la consegna dei premi Samara 2024 e delle targhe speciali in omaggio a due grandi figure della musica italiana: Franco Battiato e Franco Califano.

Oltre all’arte e alla musica, il Samara Festival offrirà anche un’ampia gamma di esperienze per il pubblico. Durante le giornate del festival, i visitatori potranno gustare specialità gastronomiche proposte dagli stand di Food Truck, accompagnate da birra e cocktail, immergendosi completamente nell’atmosfera unica di questo evento.