05 Settembre 2024 - 17:11:05

di Redazione

Grande entusiasmo, oggi pomeriggio a Scoppito, per la posa della prima pietra della nuova sede comunale.

Alla cerimonia erano presenti il sindaco di Scoppito Loreto Lombardi, il vicesindaco Amedeo Tirabassi e l’ingegnere Laura Vivola, in rappresentanza dell’Ufficio speciale per la ricostruzione dei Comuni del Cratere (Usrc). “Un evento che segna una tappa fondamentale nella storia del territorio di Scoppito – ha detto Lombardi – L’avvio dei lavori conferma la concretezza dell’amministrazione comunale per l’impegno mantenuto e una vittoria per tutta la comunità“.

La nuova sede del Comune era uno dei punti fermi del programma di mandato, un investimento senza paragoni. Oggi iniziamo finalmente a delineare il nuovo volto di Scoppito, che guarda al futuro senza dimenticare il passato, con una nuova infrastruttura realizzata in un’ottica di sostenibilità ambientale, alta manutenibilità e risparmio energetico, contraddistinta da un’immagine complessivamente rinnovata sia per gli aspetti architettonici, che per quelli relativi ai nuovi standard qualitativi e ambientali, nonché Centro operativo comunale (Coc)“.

Il nuovo edificio sarà realizzato con un investimento di oltre 2 milioni di euro. “Abbiamo dato vita ad un importante progetto di rigenerazione urbana che ha visto riqualificare un’area degradata senza utilizzare un nuovo suolo nell’ottica di una transizione energetica – ha concluso Lombardi – La posa di questa pietra ha un duplice valore sia per l’amministrazione comunale sia per la comunità in quanto è stato appena pubblicato anche il bando di gara per la realizzazione del nuovo plesso scolastico“.