07 Settembre 2024 - 10:07:43
di Tommaso Cotellessa
È stato un vero e proprio evento di comunità quello inaugurato in piazza Risorgimento ad Avezzano con Marsicaland, il festival che mette al centro i prodotti e le eccellenze del territorio marsicano. Il taglio del nastro, accompagnato dalle note della banda musicale, ha segnato l’inizio dei tre giorni di mercato, convegni, degustazioni e show cooking. A presiedere la cerimonia di apertura, il sindaco di Avezzano Gianni Di Pangrazio, affiancato dal vice presidente della Regione Emanuele Imprudente, dall’assessore regionale Mario Quaglieri, dal vice presidente della Provincia Gianluca Alfonsi, dal vescovo della diocesi dei Marsi monsignor Giovanni Massaro e da diversi amministratori locali.
L’evento, che celebra la ricchezza agricola e gastronomica della Marsica, ha attirato subito numerosi visitatori, desiderosi di scoprire le eccellenze locali, dagli ortaggi ai tartufi, passando per lo zafferano, la lavanda, i cereali, le castagne e i vini della zona.
Tra i momenti clou della giornata, il convegno dal titolo “Marsica strategica. Le politiche di sviluppo locale tra operatività presenti e progettualità future”, organizzato in collaborazione con l’assessorato all’Agricoltura della Regione Abruzzo e il Gal Marsica, rappresentato dalla presidente Lucilla Lilli. L’incontro, ospitato nel polo culturale ex Montessori, ha approfondito le opportunità di sviluppo per il territorio, con una particolare attenzione alle politiche agricole e alla valorizzazione delle risorse locali.
Nel medesimo contesto, è stata inaugurata la mostra fotografica “Fucinus Ager. Il lato femminile del lavoro agricolo”, un’esposizione che offre uno spaccato della vita nei campi tra gli anni ’30 e ’60, con immagini che raccontano il contributo delle donne nel settore agricolo. Ernesto Di Renzo, direttore scientifico dell’evento, ha sottolineato come la figura femminile nel Fucino non sia mai stata subordinata all’uomo: “La donna del Fucino è sempre stata emancipata sia a livello familiare che sociale, e questa mostra, frutto della collezione di Franco Paris e del lavoro dell’associazione ‘Come chicchi di una sola spiga’, ne è la testimonianza”, ha spiegato Di Renzo.
Il pomeriggio ha visto la piazza animarsi ulteriormente con le degustazioni dei cocktail in gara per il contest “Aperitivo Marso”, lanciato lo scorso giugno. I visitatori hanno potuto assaporare tre delle creazioni che si contendono il titolo, passeggiando tra gli stand dei produttori locali. A concludere la prima giornata del festival, il concerto dell’associazione bandistica Città di Avezzano.
Marsicaland proseguirà anche nei prossimi giorni, con un ricco programma di eventi che promettono di celebrare al meglio le tradizioni e la cultura marsicana.