09 Settembre 2024 - 11:47:20

di Martina Colabianchi

L’asse strategico Roma-L’Aquila, sulle orme del Perdonanza e del grande Giubileo del 2025, prende sempre più concretezza.

È stata infatti approvata oggi, in commissione Roma Capitale, Statuto e Innovazione Tecnologica, presieduta da Riccardo Corbucci, la proposta di delibera per creare un Protocollo d’Intesa tra Roma e la citta dell’Aquila. Un atto per la definizione e l’attuazione di programmi e progetti d’interesse comune tra le due città.

Ad annunciarlo è Dario Nanni, consigliere comunale e Presidente della Commissione Capitolina Giubileo.

Definita nel 2022 da Papa Francesco come la Capitale del Perdono, della Pace e della Riconciliazione, la città dell’Aquila è il capoluogo di regione più vicino a Roma. Le due città, oltre ad avere in comune un patrimonio architettonico di inestimabile valore, condividono un importante legame storico, culturale e spirituale che trova la sua massima espressione nel rito della Perdonanza Celestiniana, istituito da Papa Celestino V e precursore del primo Giubileo della storia, evento quest’ultimo che si celebrerà proprio il prossimo anno, nel 2025, e che può essere l’occasione per organizzare iniziative ed attività tra le due città.

Inoltre, L’Aquila sarà anche Capitale italiana della Cultura 2026 ed è anche in prospettiva di questo importante appuntamento che è opportuno che si promuovano iniziative culturali ed eventi che mettano in relazione le due città così spiritualmente e storicamente già legate.

La proposta che abbiamo approvato oggi in Commissione – spiega Nanni – vuole essere occasione per alimentare e rafforzare questo storico connubio attraverso l’attuazione di un Protocollo d’Intesa fra le due amministrazioni che abbia ad oggetto la promozione di iniziative turistiche e culturali, la valorizzazione del patrimonio artistico, architettonico e storico di entrambe le città e il potenziamento dei collegamenti fra i due territori, ad oggi limitati all’autostrada Roma – l’Aquila, con misure di mobilità sostenibile“.

Ora, il prossimo step è un confronto con l’amministrazione comunale del capoluogo abruzzese per condividere ogni passaggio della proposta che dovrà, poi, essere approvata dal Consiglio comunale dell’Aquila.

Mi auguro che questo atto arrivi presto in consiglio comunale per la discussione e l’approvazione finale – conclude Nanni – affinché si possa iniziare ad organizzare insieme eventi e iniziative in funzione del Giubileo e per i prossimi anni a partire dal 2026 quando L’Aquila sarà Capitale della Cultura“.