11 Settembre 2024 - 12:32:38

di Martina Colabianchi

Ancora disagi al Cup della Asl 1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila, dove lunghissimi risultano i tempi d’attesa per poter effettuare alcune visite e anche per ricevere risposta telefonica.

Se in estate avevamo raccolto la denuncia di un cittadino aquilano che aveva raccontato di non riuscire a prenotare una colonscopia urgente all’ospedale dell’Aquila e che, se ci fosse riuscito, avrebbe dovuto aspettare fino al 2026, anche la situazione delle gastroscopie non sembra migliore.

Abbiamo infatti verificato noi stessi le disponibilità telefonando agli operatori del Cup che, dopo quasi un’ora di attesa, ci hanno risposto fornendoci le informazioni da noi richieste. Per una gastroscopia, non sarebbe possibile prendere appuntamento prima di agosto 2025, quindi fra quasi un anno.

Il tema delle lunghe liste d’attesa è costantemente al centro del dibattito regionale sulla sanità, in quanto costituisce una delle prime cause della cosiddetta “mobilità passiva“, ossia delle persone che per curarsi sono costrette a spostarsi fuori regione. Fattore, questo, che certamente mina l’economia delle quattro Asl abruzzesi che nel 2023 hanno fatto registrare un debito pari a 122 milioni di euro.