11 Settembre 2024 - 11:45:19
di Martina Colabianchi
Sono in moto i mezzi per la demolizione della scalinata che da piazzale Simoncelli porta a Fonte Cerreto, e che farà spazio ad un collegamento meccanizzato con scala mobile che lo collegherà agevolmente alla stazione di valle della funivia del Gran Sasso.
È quanto previsto dall’intervento di riqualificazione del piazzale, il cui progetto esecutivo era stato approvato lo scorso marzo.

Nello specifico, l’intervento consiste nella realizzazione di un impianto costituito da due coppie di scale mobili lunghe 25 metri ciascuna, installato previa esecuzione di struttura in calcestruzzo armato, e relativa copertura.
Le opere aggiuntive, che ammontano a oltre 250 mila euro rispetto alla spesa iniziale, sono relative alla nuova conformazione della copertura del percorso di risalita meccanizzato, così come richiesto dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di L’Aquila e Teramo in sede di Conferenza dei servizi.
La spesa prevista per la realizzazione dell’intervento trova copertura Fondo complementare al Pnrr aree sisma 2009-2016.