12 Settembre 2024 - 19:13:41

di Martina Colabianchi

Al via da oggi, e fino al 14 settembre, la quarta edizione di Performative, il festival internazionale di performance d’arte, danza, musica e teatro del MAXXI L’Aquila organizzato in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti dell’Aquila.

L’Aquila si prepara così a tre giornate in cui ospiterà oltre 20 appuntamenti di artisti, performer, danzatori, musicisti e professionisti di rilevanza nazionale e internazionale che animeranno il centro storico trasformandolo in un laboratorio a cielo aperto: dalle sale di Palazzo Ardinghelli, sede del Museo, alla Fontana delle 99 Cannelle, dal Parco del Forte Spagnolo alla Sala lignea di Palazzetto dei Nobili, dagli spazi della sede dell’Accademia progettata da Paolo Portoghesi alla Piazza dell’Auditorium del Parco firmato da Renzo Piano.

Lo scopo di questa tre giorni è squisitamente culturale – dichiara ai microfoni di LaQtv il presidente dell’Abaq, Rinaldo Tordera -. Questa iniziativa, ormai al quarto anno, è partita dal Maxxi ed è, per quello che riguarda L’Aquila, soprattutto una grande opportunità di collaborazione con l’Accademia di Belle Arti della nostra città che ha modo di sperimentare, di produrre, di organizzare e di essere anche protagonista di queste performance che si svolgono nei luoghi storici della città e che consentono ai nostri insegnanti, ma soprattutto ai nostri studenti, di vivere un’atmosfera davvero di alto profilo“.

Arte, danza, musica, teatro e, sullo sfondo, le bellezze storiche e architettoniche della nostra città: ce n’è davvero per tutti i gusti grazie ad un festival che, portando in scena artisti dal calibro internazionale, traina L’Aquila sempre più verso l’importante appuntamento del 2026.

Per noi Abaq è motivo di orgoglio collaborare con il Maxxi, che avrà un ruolo fondamentale ne L’Aquila Capitale della Cultura. In questi anni ci siamo formati, siamo cresciuti e nel 2026 faremo la nostra parte“, conclude Tordera.

Di seguito il programma completo dell’evento.