13 Settembre 2024 - 12:30:51

di Martina Colabianchi

“Il Governo di Centro Destra – guidato dal premier Giorgia Meloni – ha incrementato il fondo per sostenere i nuclei familiari con ISEE non superiore a quindici mila euro con un contributo economico da 500 euro finalizzato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità, carburanti e abbonamenti per il trasporto pubblico locale. Si tratta della social card ‘Dedicata a te’ i cui beneficiari sono già stati comunicati da INPS a tutti i comuni che, in questi giorni, stanno provvedendo a rendere pubbliche le graduatorie per gli invii“.

Così, in una nota, l’assessore con delega alle Politiche Sociali della Regione Abruzzo Roberto Santangelo, che ha sottolineato l’importanza di questo sostegno economico per quelle famiglie in difficoltà che usufruiscono di altre prestazioni, come ADI, NASPI e Carta acquisti.

Grazie a questo strumento si punta a sostenere il potere d’acquisto dei cittadini, in modo da contrastare il rischio povertà, favorendo contemporaneamente lo sviluppo economico, inoltre siamo a fianco delle Amministrazioni locali per i comuni per sostenere la rete del welfare territoriale“.

Proprio nei giorni scorsi il Comune dell’Aquila aveva annunciato di aver iniziato ad inviare ai destinatari la comunicazione relativa alla consegna della carta “Dedicata a te“. Il ritiro della carta potrà essere effettuato presso gli uffici postali.

Il ritiro della Carta potrà essere effettuato dal primo giorno lavorativo successivo al 5 di ogni mese (esempio: dal 5 al 31 luglio, dal 5 al 31 agosto, eccetera). Per il ritiro è necessario presentare allo sportello il codice di riferimento, un documento d’identità in corso di validità e il codice fiscale/tessera sanitaria. Per coloro che sono già in possesso della “Carta dedicata a te” l’importo verrà accreditato direttamente su quest’ultima.

Qualora invece la carta fosse stata smarrita se ne può richiedere la sostituzione, sempre presso gli uffici postali, presentando allo sportello un documento d’identità in corso di validità, il codice fiscale/tessera sanitaria e la denuncia di smarrimento presentata all’autorità giudiziaria o di pubblica sicurezza.