13 Settembre 2024 - 10:09:41
di Tommaso Cotellessa
La Fontana Luminosa, uno dei simboli più rappresentativi della città dell’Aquila, sarà protagonista di due importanti iniziative di solidarietà il 15 e il 17 settembre. Il monumento verrà illuminato di verde e arancione, in adesione a due campagne nazionali di sensibilizzazione promosse rispettivamente dall’Aisla e dalla Asl 1.
La sera del 15 settembre, in occasione della XVII Giornata Nazionale sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica (Sla), la Fontana sarà illuminata di verde. L’iniziativa, promossa dall’Aisla (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica), punta a sensibilizzare l’opinione pubblica su una malattia rara e ancora senza cura, oltre a far conoscere le attività di supporto dell’associazione. “La manifestazione ha l’obiettivo di richiamare l’attenzione su questa patologia e promuovere il sostegno per l’assistenza ai malati di Sla”, si legge in una nota dell’Aisla L’Aquila. La scelta del verde richiama i colori sociali dell’associazione, simbolo di speranza per chi lotta contro la malattia.
Il 17 settembre, invece, la Fontana Luminosa si colorerà di arancione in occasione della Giornata Nazionale per la Sicurezza delle Cure e della Persona assistita, su iniziativa della Uosd Risk Management della Asl 1. Il tema scelto per l’edizione 2024 è “Migliorare la diagnosi per la sicurezza dei pazienti”, con lo slogan “Fai la cosa giusta e rendila sicura”. L’illuminazione arancione mira a sensibilizzare i cittadini sull’importanza della sicurezza delle cure mediche e richiamare l’attenzione su tematiche cruciali per il benessere dei pazienti.
Queste due iniziative testimoniano l’impegno del Comune dell’Aquila nel sostenere cause sociali di rilevanza nazionale, utilizzando la Fontana Luminosa come veicolo per diffondere messaggi di solidarietà e consapevolezza.