13 Settembre 2024 - 09:36:24
di Tommaso Cotellessa
Prosegue senza sosta la campagna di raccolta firme per richiedere un referendum contro la legge sull’autonomia differenziata promossa dalla Lega di Matteo Salvini. La legge è al centro di forti polemiche per il suo potenziale impatto sull’unità nazionale, che come denunciato dai partiti del centro sinistra, da sindacati e associazioni rischia di trasformare l’Italia in un “paese arlecchino” caratterizzato da disuguaglianze regionali sempre più marcate.
Anche la Conferenza Episcopale Italiana (CEI) ha espresso critiche nei confronti della norma, sottolineando che “non c’è sviluppo senza solidarietà, attenzione agli ultimi, valorizzazione delle differenze e corresponsabilità nella promozione del bene comune”. Queste parole risuonano tra le numerose realtà politiche, sindacali, associazionistiche e religiose che si oppongono all’autonomia differenziata, ritenendo che essa possa aumentare le disparità tra le diverse aree del Paese.
A sostegno di questa visione unitaria, Sinistra Italiana – Alleanza Verdi Sinistra organizzerà un banchetto per la raccolta firme a Carsoli, in piazza della Libertà (piazza del Municipio), sabato 14 settembre a partire dalle 17:00. L’iniziativa mira a raccogliere il numero di firme necessario per presentare il quesito referendario e dare ai cittadini la possibilità di esprimersi contro una riforma che, secondo i promotori, minaccia la coesione sociale ed economica del Paese.
Rosalia Tangredi, portavoce dell’Area Marsica per Sinistra Italiana – Alleanza Verdi Sinistra, invita i cittadini a partecipare numerosi, sottolineando l’importanza della mobilitazione collettiva per contrastare quello che molti considerano un pericoloso tentativo di dividere ulteriormente l’Italia.
L’incontro sarà un’occasione per discutere con attivisti e militanti delle conseguenze della riforma e per prendere parte attivamente alla mobilitazione per un Paese più equo e solidale.