16 Settembre 2024 - 13:52:54

di Vanni Biordi

La provincia dell’Aquila ha vissuto un’estate ricca di numerosi eventi e festival, attirando un numero significativo di turisti e consolidando la sua reputazione come regione dinamica e vivace.

Il successo di questi eventi è attribuibile agli instancabili sforzi delle amministrazioni locali, degli organizzatori, delle forze dell’ordine e dei vigili del fuoco, che hanno lavorato diligentemente per garantire la sicurezza di tutti i partecipanti.

Sia nella fase di pianificazione che durante gli eventi stessi, questi gruppi hanno collaborato strettamente per attuare misure di sicurezza complete e rispondere efficacemente a eventuali problemi.

Tra gli eventi più importanti di quest’estate ci sono i Cantieri dell’Immaginario, la 730esima Perdonanza Celestiniana e il “Jazz per le Terre del Sisma” all’Aquila, che hanno registrato un numero record di spettatori e hanno posto la città sotto i riflettori nazionali.

Nelle aree circostanti, la Giostra Cavalleresca a Sulmona, vari eventi musicali e culturali che culminano nella Settimana Marsicana ad Avezzano e il Festival di Mezza Estate a Tagliacozzo sono stati anche importanti attrazioni. Le partite di calcio di Napoli e Salernitana nell’Alto Sangro e le Rocche hanno attirato un gran numero di tifosi.

Il Prefetto Giancarlo Di Vincenzo ha espresso la sua sincera gratitudine agli uomini e alle donne delle forze dell’ordine, dei vigili del fuoco e delle amministrazioni locali per la loro eccezionale dedizione e professionalità durante tutta l’estate. Ha ringraziato in particolare il Capo della Polizia e i Comandanti Provinciali dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e dei Vigili del Fuoco per i loro inestimabili contributi.