16 Settembre 2024 - 11:02:43
di Redazione
Ha riaperto questa mattina la piscina comunale “Ondina Valla”, alla presenza del sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi, dell’assessore allo Sport Vito Colonna e del presidente della Rari Nantes che gestisce la struttura Giovanni Benevieri.
Da oggi, quindi, dopo quasi due anni di lavori, ripartiranno tutti i corsi di nuoto, acquagym, sub, le attività di nuoto libero e gli allenamenti delle società che ne hanno fatto richiesta.
Grande soddisfazione per Benevieri: “Riapre oggi la piscina degli aquilani. Mi presento in doppia veste, da gestore e da aquilano che ha la gioia di vedere riaprire un impianto che ha visto generazioni e generazioni imparare a nuotare in questa piscina generazioni generazioni fare dello sport. Come aquilano, quindi per me è un immenso piacere. Da gestore, c’è la soddisfazione di poter dire a tutti gli aquilani che c’è adesso la possibilità di poter usufruire di un servizio a livello cittadino molto più completo, perché riapriamo una piscina che ha ben otto corsie in vasca grande e cinque corsie in vasca piccola. Questa combinazione permetterà sicuramente agli utenti agli sportivi di avere una maggiore possibilità di fare movimento nella giusta maniera. Un altro aspetto cui tengo molto è che le persone disabili potranno accedere la mattina liberamente nella vasca piccola. Riprenderemo insieme tutti i corsi così come la fisioterapia e la riabilitazione”.
I lavori di messa in sicurezza e ammodernamento, 700 mila euro provenienti dal Fondo Complementare del Pnrr, hanno riguardato interventi strutturali sulle pareti della vasca grande, l’impermeabilizzazione della stessa (sia sul fondo, che sulle pareti verticali), interventi di risanamento di alcune travi danneggiate in corrispondenza del solaio al piano seminterrato, del solaio del piano terra sul lato corto della vasca grande, sulle travi di copertura degli spalti della vasca grande, sulla porzione centrale delle travi di copertura e su tutte le travi di bordo in corrispondenza delle travi lato solarium.
Sono stati effettuati inoltre interventi finalizzati alla realizzazione del giunto tecnico (sia orizzontale che verticale tra le due strutture esistenti della vasca grande e della vasca piccola. Sono state realizzate opere di sostituzione dei vetri sugli infissi in copertura, pulitura e tinteggiatura di tutti i prospetti con ripristini localizzati in alcuni punti critici. Inoltre, al piano seminterrato, sono stati sostituiti infissi (porte e finestre) in corrispondenza dei locali tecnici della vasca piccola.
Sono state ripristinate le scossaline e sostituite quelle danneggiate, sostituiti i discendenti, puliti i canali di gronda e ripristinati nella loro completa funzionalità. Sono stati effettuati interventi di sostituzione della guaina su tutta la copertura (terrazza, piscina e spogliatoi), previo ripristino di porzioni di massetto ammalorato.
A livello impiantistico, invece, è stata prevista la sostituzione di un gruppo filtrante non funzionante (filtro, pompa e sabbia) dell’impianto di filtraggio del complesso sportivo, attualmente presente nel piano seminterrato. All’esterno del complesso inoltre, sono state realizzate opere relative alla sostituzione della pavimentazione in corrispondenza dell’ingresso ed interventi di ripristino del portale. In particolare, sul portale sono stati effettuati interventi di risanamento strutturale. Si è resa, inoltre, necessaria la sostituzione della pavimentazione sulla sommità del pianale della scalinata all’ingresso dell’edificio. Tutti gli interventi sono stati eseguiti con le indicazioni fornite dalla Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio per le Province di L’Aquila e Teramo.
“Grazie alle risorse del Pnrr per le aree del sisma e all’impegno dell’Amministrazione comunale, oggi viene restituita alla comunità aquilana una struttura sportiva importante che, insieme alla riapertura della piscina Verdeaqua dello scorso anno, costituisce un nuovo passo nel processo di rinascita. Questo è un ulteriore intervento tra quelli che stiamo portando avanti sull’impiantistica sportiva per la quale il Comune dell’Aquila ha investito 10 milioni e 800 mila euro di fondi Pnc del Pnrr, 10 milioni e 595 mila euro di fondi ordinari e 1 milione e 75 mila di risorse della Legge 41”, hanno dichiarato Biondi e Colonna.