18 Settembre 2024 - 19:02:47

di Tommaso Cotellessa

Si avvicina la ripresa delle attività del Centro per Bambini e Famiglie, situato presso la sede dell’asilo Ape Tau a Coppito.

Il progetto “Conta fino a 6: Apri la tua finestra sulla bellezza”, finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU nell’ambito del PNRR, è pronto a ricominciare con due eventi fissati per il 22 e il 25 settembre.

Il progetto, capitanato dall’associazione Brucaliffo con la partecipazione di numerosi partner tra cui l’Università dell’Aquila e il Comune, mira a combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno.

Le due giornate inaugurali offriranno ai bambini e alle famiglie l’opportunità di scoprire i servizi proposti attraverso attività ludiche, sociali ed educative. Gli eventi si svolgeranno dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00, con la presenza delle associazioni e degli operatori coinvolti, e riserveranno anche una sorpresa per i piccoli partecipanti.

Per partecipare, è necessario prenotarsi presso la struttura o contattare il numero 320 2703901. Il Centro, che si rivolge ai bambini da 0 a 6 anni residenti nel Comune dell’Aquila, offre un servizio gratuito di attività ludico-educative e formative, ma anche incontri di supporto alla genitorialità. Un’altra novità di quest’anno sarà il servizio “Ponte verso il Nido”, che partirà a ottobre per aiutare i bambini a sviluppare maggiore autonomia prima di iniziare l’asilo.

Manuela Tursini, Assessore alle politiche sociali del Comune dell’Aquila, ha sottolineato l’importanza del progetto nel contrastare la povertà educativa, promuovendo una rete di servizi per l’infanzia. “L’Aquila ha fatto proprie le raccomandazioni europee e nazionali sui servizi per i più piccoli, combinando i dati locali per affrontare il fenomeno a livello territoriale”, ha dichiarato l’assessore. “Il progetto ‘Conta fino a 6’ è frutto di questo percorso, integrando servizi socio-educativi rivolti ai bambini e alle loro famiglie con momenti di condivisione e formazione“.

Per il 2024, il progetto vede un incremento delle attività: il Centro sarà aperto tre giorni a settimana, sia mattina che pomeriggio. Tra le novità, la Proloco di Coppito collaborerà alla creazione di un orto-pensile nel giardino dell’Ape Tau, arricchendo gli spazi con attività all’aria aperta. Sempre in ottobre, in collaborazione con la cooperativa Montessori di Brescia, si terrà un convegno formativo rivolto agli educatori e alla cittadinanza, con momenti informativi aperti a tutti.

L’associazione Brucaliffo è affiancata da altre sei associazioni, due cooperative e vari enti locali e nazionali che contribuiscono a rendere l’Ape Tau un punto di riferimento per l’infanzia e le famiglie nel territorio aquilano.

Un progetto che, grazie all’impegno congiunto di istituzioni e associazioni, intende creare uno spazio di crescita, autonomia e inclusione per i più piccoli e le loro famiglie.