18 Settembre 2024 - 17:20:22

di Tommaso Cotellessa

Il 20 e 21 settembre 2024, presso l’Hotel Canadian, si terrà il Convegno Regionale Abruzzo-Molise dal titolo “La gestione delle malattie digestive: competizione o cooperazione tra gastroenterologi, endoscopisti e chirurghi?”. L’evento, organizzato dai Professori Giovanni Latella e Fabio Vistoli dell’Università dell’Aquila, rappresenta un’importante occasione di confronto tra i medici delle regioni Abruzzo e Molise, impegnati quotidianamente nella gestione delle malattie dell’apparato digerente.

Il convegno mira a discutere le più recenti novità cliniche e terapeutiche nel campo delle malattie digestive, con particolare attenzione al ruolo sinergico tra gastroenterologi, endoscopisti e chirurghi. L’obiettivo principale è quello di stabilire strategie cliniche uniformi e raggiungere standard di qualità condivisi nelle strutture sanitarie regionali, migliorando così la gestione dei pazienti e riducendo le lunghe liste d’attesa per visite ed esami specialistici, come ecografie ed endoscopie.

Nel corso delle due giornate, si affronteranno patologie dello stomaco, intestino, fegato e pancreas, nonché le nuove tecniche e tecnologie che hanno trasformato i trattamenti medici e chirurgici. L’evento sarà caratterizzato da discussioni interattive e approfondimenti su tematiche specifiche, rendendo questo appuntamento un’occasione preziosa per i professionisti della salute.

Il convegno, patrocinato dal Comune dell’Aquila, dall’Università dell’Aquila e dalla ASL 1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila, è rivolto a Medici Chirurghi, Infermieri, Biologi, Dietisti, Farmacisti e Psicologi. Il programma si svolgerà venerdì 20 settembre dalle 14:00 alle 19:00 e sabato 21 dalle 9:00 alle 18:00.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito laquilacongressi.it.