19 Settembre 2024 - 12:43:54

di Tommaso Cotellessa

Un’escalation di violenza domestica ha portato all’arresto di un giovane di 22 anni, accusato di maltrattamenti in famiglia e resistenza a pubblico ufficiale. Da tempo, il ragazzo, affetto da problemi di tossicodipendenza, si scagliava contro la madre 57enne, cercando di costringerla a seguire le sue volontà attraverso minacce e comportamenti aggressivi.

Nella notte scorsa, la situazione è degenerata: il giovane ha dato fuoco ai propri indumenti, che aveva adagiato sul pavimento di casa. La madre, impaurita dall’ennesimo episodio di violenza, ha deciso di chiedere aiuto. I carabinieri della stazione di Balsorano, già informati della delicata vicenda familiare, sono intervenuti prontamente su richiesta della donna.

All’arrivo dei militari, l’atteggiamento del 22enne non è migliorato. Il ragazzo ha continuato a minacciare, opponendosi all’intervento degli agenti e rifiutandosi di collaborare. Di fronte a questa situazione, i carabinieri hanno proceduto all’arresto immediato.

Il giovane è ora accusato di maltrattamenti verso la madre e resistenza a pubblico ufficiale. Trasferito nel carcere di San Nicola di Avezzano su disposizione del pubblico ministero di turno presso la Procura della Repubblica di Avezzano, il 22enne attende l’udienza di convalida che si terrà davanti al giudice per le indagini preliminari del Tribunale marsicano.

L’intervento tempestivo delle forze dell’ordine ha permesso di porre fine, almeno per il momento, a una situazione familiare complessa e pericolosa che andava avanti da tempo, nella speranza che il giovane possa ricevere l’aiuto necessario per affrontare i suoi problemi personali e migliorare la sua condizione.