19 Settembre 2024 - 11:51:24

di Tommaso Cotellessa

Dal 11 al 13 ottobre 2024, la città dell’Aquila ospiterà la settima edizione di “S.E.M.I. – Storie di eccellenza, merito e innovazione”, un’iniziativa promossa dall’associazione Cultura Italiae, presieduta dall’avvocato Angelo Argento. La Giunta comunale dell’Aquila ha espresso parere favorevole all’organizzazione dell’evento, che si terrà nei prestigiosi spazi di Palazzo Margherita e del Palazzetto dei Nobili.

L’evento, articolato in una tre giorni di dibattiti e incontri, mira a creare un dialogo con personalità di spicco della società civile per sviluppare azioni concrete a favore della valorizzazione e del sostegno del patrimonio culturale italiano. Questa edizione riveste un’importanza particolare nel percorso che porterà L’Aquila a diventare Capitale della Cultura 2026.

Il sindaco Pierluigi Biondi ha evidenziato il prestigio di S.E.M.I., che si inserisce nel più ampio progetto di promozione della cultura a livello locale e nazionale. Durante l’evento, verranno conferiti i premi “Presidio Culturale Italiano”, che celebrano annualmente territori, personalità e imprese che hanno contribuito significativamente all’evoluzione delle arti, della cultura e dell’economia, sia a livello nazionale che internazionale.