20 Settembre 2024 - 18:48:48

di Martina Colabianchi

Si è svolta questo pomeriggio, nella piazza d’Armi della Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza, la cerimonia di premiazione del trofeo “Giudice”.

Al termine di un intenso ciclo addestrativo svolto in collaborazione con gli istruttori del 9° Reggimento Alpini, infatti, l’ambito riconoscimento è stato assegnato come sempre al team che ha acquisito il maggior risultato nelle diverse discipline che caratterizzano l’addestramento.

Le esercitazioni esterne, concluse oggi, hanno visto impegnati i 1200 allievi marescialli del primo anno di studi della Scuola.

Nel corso delle quattro settimane dedicate al “campo d’arma”, gli allievi, a rotazione, si sono cimentati in diverse discipline, dalla Torre di arrampicata al Circuito Addestrativo Ginnico Militare, dal combattimento nei centri abitati alle tecniche di irruzione all’interno di un edificio, dall’orienteering notturna alle escursioni in ambiente montano. In tale contesto operativo, molto importanti sono state le attività di protezione civile e allestimento campo.

L’esercitazione finale è stata condotta in tre fasi: la prima presso la Caserma “G. Pasquali” (sede del 9° Reggimento Alpini), la seconda presso l’area addestrativa di Forcella – Manzano (Aq) e l’ultima presso la Caserma “M.O.V.M. Vincenzo Giudice” (sede della Scuola Ispettori e Sovrintendenti).